Cerca

focus

Tor Tre Teste-Romulea sfida tra due grandi tecnici con un passato in comune

A pochi giorni dalla semifinale play off analizziamo il percorso dei due allenatori

31 Maggio 2022

Contaldo e Francolini

Contaldo e Francolini, allenatori di Tor Tre Teste e Romulea

Siamo arrivati a quel momento della stagione in cui conta ogni centimetri, ogni minimo dettaglio. Siamo ad un passo dalla finale ma per raggiungerla c'è un ultimo ostacolo. La parte destra del tabellone, giovedì 2 Giugno alle 18 al campo Alberini, mette di fronte Tor Tre Teste e Romulea, due delle migliori formazione di questa stagione. La squadra rossoblu ha dominato il Girone B, conquistando la bellezza di 69 punti e nei quarti di finale ha superato la sorpresa Fondi per 3-1. Dall'altra parte, la formazione amaranto oro ha chiuso al primo posto il Girone C e per arrivare qui ha vinto 3-2 contro il Giardinetti. Tor Tre Teste e Romulea hanno dimostrato di essere due squadre di altissimo valore, anche grazie al lavoro portato avanti dai rispettivi allenatore, accomunati da un passato al Città di Ciampino.

RICCARDO CONTALDO, TOR TRE TESTE 

Riccardo Contaldo, tecnico della società di Via Candiani, ha dimostrato nel corso della sua carriera di avere la stoffa del vincente. Dopo una breve avventura con l'Atletico Fidene, mister Contaldo nel 2016-17 approda al Città di Ciampino dove gli viene affidata la categoria Allievi Fascia B e al primo anno perde la finale del campionato Regionale, in finale contro il Montespaccato, andando ad un passo dalla promozione in Elite. L'anno successivo arriva la chiamata dell'Accademia Calcio Roma, sempre alla guida dell'Under 16, all'ora formata dai 2002. Cambia la squadra e quesa volta cambia il risultato, al primo anno in Elite Contaldo conquista il campionato, battendo in finale la Vigor Perconti, al termine di una partita tiratissima. Al termine della stagione l'allenatore cambia ancora e sposa la causa Tor Tre Teste, questa volta alla guida dei 2005. I rossoblù conducono una stagione fantastica ma i sogni di gloria si interrompono in semifinale nel match contro l'Urbetevere. Nel 2019-2020, Contaldo viene "promosso" in Under 16 dove domina il campionato ma a causa dell'inizio della pandemia, con la conseguente interruzione del campionato, non riesce a portare a termine la propria missione. A distanza di due anni Contaldo si dimostra ancora un elemento chiave e riesce ad arrivare per la terza volta nella propria carriera in semifinale.

MARCO FRANCOLINI, ROMULEA

Dall'altra parte troverà Marco Francolini che, per la prima volta, si trova a lottare per la vittoria finale. L'attuale tecnico della formazione di Via Farsalo, nel 2015-2016 viene chiamato, in coppia con Rivetta, alla guida della Lodigiani U14, dove sfiora la conquista delle finali. Due anni più tardi, Francolini approda anche lui al Città di Ciampino, alla guida di quelli che erano i Giovanissimi Elite. Nella sua prima stagione in rossoblu il tecnico chiude il campionato a metà classifica, mentre il secondo anno, con l'unser 16 sfiora l'impresa, andando ad un passo dalla conquista delle finali. Nell'estate 2021 termina il rapporto con il Città di Ciampino e il tecnico firma per la Romulea, portandola a giocarsi al primo colpo, l'accesso in finale. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE