Cerca

FOCUS

Subito Tor Tre Teste - Savio: tra volti nuovi ed ex, doppia sfida al Di Bisceglia

Meno due al via, in quel di Via Candiani in programma un grande classico al quadrato

28 Settembre 2023

Subito Tor Tre Teste - Savio: tra volti nuovi ed ex, doppia sfida al Di Bisceglia

Sabato doppia sfida tra Tor Tre Teste e Savio (Foto d'archivio ©Quartapelle)

Manca sempre meno all'inizio ufficiale della stagione, per quanto riguarda i campionati giovanili Elite. Due giorni appena, poi sarà tempo di tuffarci in un 2023-2024 che si preannuncia scoppiettante in ognuna delle categorie coinvolte, dove stavolta il giochino delle favorite sembra non avere alcun senso. Due tra le tante sfide principali che in un modo o nell'altro caratterizzeranno questo weekend, si disputeranno sullo stesso campo, con un doppio Nuova Tor Tre Teste - Savio dai diversi significati, trattandosi di Under 16 e Under 14. Entrambi con dei precedenti, ma ben distinti tra una semifinale disputata soltanto qualche mese fa e un confronto quello invece tra i classe 2010 avvenuto a metà settembre.

Si parte inevitabilmente da quel 3-3 dell'Academy Sport Center, per raccontare quanto abbia significato il match tra i classe 2008 rossoblù e blues. Semifinale dello scorso campionato Under 15 Elite, con i calci di rigore a sorridere alla formazione di Kristian Di Stefano. Lui sarà sulla stessa panchina, dall'altro lato c'era invece Damiano Buffa, che a sua volta sarà impegnato il giorno dopo, con l'inizio del campionato Under 17. Ci sarà invece Giovanni Greco e il tecnico non ha certo bisogno di presentazioni. Lo scorso maggio dopo che i blues andarono sullo 0-2, arrivò la rimonta dei rossoblù sul 2-3. Mattatori del match furono Leonardo Zamperlin che firmò una doppietta e D'Angelo tra i pali nella sequenza rigori. Per l'attaccante subito una sfida da ex dunque, con il calciatore pontino passato alla Nuova Tor Tre Teste.

Under 15 Elite | Semifinale | Savio - Nuova Tor Tre Teste 6-5 dcr (3-3)

I blues di Di Stefano volano in Finale, decisivi Zamperlin e le parate di D'Angelo

Non l'unico però, insieme a lui c'è Alessio Sciacqua (ex R11 Simonetta), anch'egli dall'altro lato fino a qualche mese fa. I due formano una truppa di classe 2008 pontini, diventati ben 5 nel corso dell'estate, contando Diego Traunini (anch'egli ex R11 Simonetta, che con Sciacqua vinse due stagioni fa il girone D Under 14 regionali), Juan Ortigoza attaccante ex Centro Sportivo Primavera, messosi in luce a suon di gol nel club di Aprilia e Gabriele Ghirotto, quest'ultimo con un passato sia alla Dabliu New Team, che all'Urbetevere. Di contro dal lato blues è arrivato nel corso dell'estate Gabriele Del Vescovo, ex Polisportiva Carso come Leonardo Zamperlin e dunque, ex compagno di reparto, con i due che in Under 14 formavano il tridente offensivo chiuso da Gabriele Ienco, ora alla Roma. Savio che vinse anche il confronto nella scorsa Under 16 Elite, 2-1 sempre in semifinale per i classe 2007 blues allora allenati da Michele Lo Surdo (attuale tecnico dell'Under 14 dell'Urbetevere).

Under 16 Elite | Semifinale | Savio - Nuova Tor Tre Teste 2-1

Successo di misura e finale per i blues di Lo Surdo, che affronteranno l'Urbetevere

Ex e volti nuovi dunque e proprio in Under 14 con i classe 2010 però avremo l'esordio sulla panchina del Savio di Mattia Pigrucci, con l'allenatore ex Accademia Calcio Roma arrivato appena due settimane fa. Nell'unico precedente tra le due formazioni, ossia quello dei quarti di finale del torneo Romana Trucks, vinse per 4-1 la Nuova Tor Tre Teste di Antonello Cianti, che poi è arrivata ad aggiudicarsi la scorsa domenica l'intera manifestazione. Il campionato è però decisamente un'altra cosa, per lo più dentro ad un girone, il B che in questa stagione ammetterà ben pochi passi falsi.

Savio, Pigrucci: "Arrivo in punta di piedi, ho visto subito un gruppo di valore"

Le parole del nuovo allenatore dei classe 2010 della società di via Norma

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni