l'intervista
Ostiamare, Pica suona la carica: "Possiamo giocarcela con tutti"
L’Under 16 dell’Ostiamare continua a macinare gioco e avversari. L’ultima vittoria contro la Pro Calcio Tor Sapienza è l’ennesimo tassello di un percorso da applausi. Mister Pica e i suoi non vogliono fermarsi con il tecnico che anzi sprona il gruppo a puntare ancora più in alto.
L’ultima vittoria
“Sapevamo della bravura dell’avversario perché secondo me la classifica non rispecchia il loro reale valore. All’andata facemmo una delle nostre migliori prestazioni e comunque la partita fu tirata fino alla fine. Anche stavolta la partita è stata molto intensa, anche dal punto di vista nervoso ma i ragazzi sono stati molto bravi a rimanere concentrati anche in situazioni complicate e anche dopo aver preso il 3 a 2 a pochi minuti dalla fine. Con pazienza e un pizzico di fortuna abbiamo trovato la vittoria con 2 gol negli ultimi minuti di gioco”. Una vittoria che ha permesso ai biancoviola di accorciare la distanza dalla vetta: “Sapevamo del risultato del Trastevere ed ero convinto che questo avrebbe dato ancora più energia ai ragazzi per provare a cogliere un’occasione importante. Ora dobbiamo continuare il nostro lavoro, consci delle nostre capacità e del percorso che vogliamo intraprendere”.
Il percorso e il gruppo
Pica prosegue poi nella sua disamina analizzando il percorso e le qualità del gruppo a sua disposizione: “La stagione fin qui è stata più che positiva seppur siamo solamente a gennaio. Quando ho preso la squadra ho subito visto che questo gruppo è di livello e può ambire a giocarsela con tutti. Uno dei nostri punti di forza è sicuramente quello della qualità che abbiamo in tante parti del campo e questo ci porta ad avere una proprietà di palleggio che ci da un grande vantaggio contro le difese avversarie. Mi piace sottolineare poi che in questo gruppo ci sono tanti giocatori che possono decidere la partita in qualsiasi momento”. Pica non nasconde però i difetti che ha riscontrato nei suoi: “Dove invece dobbiamo migliorare è sicuramente la gestione dei risultati quando manca poco alla fine. Dobbiamo essere più bravi mentalmente. Inoltre dico che dobbiamo essere ancora più bravi a trovare il gol, attaccare con maggiore cattiveria. All’andata abbiamo segnato troppo poco per quanto creato e questo dobbiamo necessariamente migliorarlo per arrivare dove vogliamo”.
Le ambizioni
In chiusura il tecnico lancia uno sguardo al futuro: “Ad oggi siamo tra le prime quattro e questo è l’obiettivo che ci siamo posti ad inizio anno con la società. Io e i ragazzi però siamo ambiziosi e, visto il percorso che fin qui abbiamo fatto, teniamo un occhio anche sulla prima in classifica. Il Trastevere sta facendo un grande campionato ma noi da qui alla fine giocheremo anche per andare a prendere il primo posto. Ai ragazzi ho detto che dobbiamo migliorare quanto fatto nel girone di andata dove il percorso è stato ottimo ma abbiamo tutte le qualità per renderlo ancora migliore”.