L'intervista
Dabliu New Team, Valerio: "Vittoria meritata. Daremo tutto fino alla fine"
Il mister degli arancioblù commenta la prima vittoria stagionale e analizza la stagione nel complesso
La Dabliu New Team riesce a strappare la prima vittoria stagionale nella trasferta di Cisterna. Gli arancioblù si prendono lo scontro diretto salutando momentaneamente l’ultimo posto e regalandosi entusiasmo per questo finale di stagione. La cavalcata verso i playout è complicatissima, molto difficile pensare di poter arrivare allo spareggio, ma non provarci sarebbe una sconfitta in partenza, dunque vedremo cosa attenderà i ragazzi di Gianluca Valerio. L’allenatore dei classe 2009 ha analizzato il miglioramento visto da parte dei ragazzi con il passare dei mesi, nonostante i risultati continuassero a non arrivare.
Che emozione è trovare finalmente la prima vittoria con questi ragazzi?
"C’è tanta felicità perché ce lo meritiamo, loro se lo meritano perché hanno sempre giocato al massimo delle possibilità e tra sfortuna, errori nostri ed episodi arbitrali sfavorevoli non siamo mai riusciti a trovare il guizzo giusto per portare a casa i tre punti. Con il Trastevere abbiamo perso al 86’, con la Tor Tre Teste abbiamo reagito alla loro rimonta ribaltando il risultato e vincevamo fino al 66’, sono delle prestazioni importanti che poi non porti a casa perché manca quella concentrazione fino al triplice fischio".
Come valuti il percorso di questi ragazzi nel complesso?
"A loro non posso veramente dire nulla. Si sono sempre allenati al massimo, le presenze sono alte. Io non mollo un centimetro, dovunque andiamo ce la giochiamo, loro mi rendono orgoglioso perché migliorano giorno dopo giorno. Il Cisterna ci aspettava col coltello tra i denti perché sapeva che la Samagor aveva perso, quindi avevano una grandissima possibilità. Guardando le prestazioni abbiamo fatto una stagione dignitosa. Manca ancora mentalità, ma sono cresciuti tantissimo giocando alla pari con tutti a livello caratteriale e a livello fisico. Eravamo tra le squadre più basse della categoria nel girone più complicato, quindi tutto sommato sta andando meglio di quello che sembra".
Adesso come affronterete queste ultime 5 partite?
"Continueremo come abbiamo fatto fino ad ora: sempre a viso aperto, con tanta concentrazione e voglia di fare, vogliamo dare fastidio a tutte e fare più punti possibili. I ragazzi ce la mettono tutta in allenamento e sul campo. Daremo il 100% e vedremo cosa ne uscirà".