Cerca

Focus

Fonte Meravigliosa, le ali ti fanno volare: Sabatini la vince sulle fasce

Al Fonte Park i gialloblù hanno steso un Tor di Quinto inerme, mostrando degli automatismi molto interessanti

24 Settembre 2025

Fonte Meravigliosa, le ali ti fanno volare: Sabatini la vince sulle fasce

Daniel Anticoli ed Edoardo Liberati, autori di due doppiette (Foto©GazReg)

In un primo turno ricco di gol, urlano richiedendo attenzioni i 5 gol della Fonte Meravigliosa, di nome e di fatto, rifilati al Tor di Quinto. La squadra guidata da Massimo Sabatini ha mostrato molto più di una semplice giornata perfetta: carattere, grinta, trame di gioco codificate. Una sorpresa assoluta visto le aspettative su una rosa in buona parte confermata rispetto a quella dello scorso anno, che aveva accolto qualche innesto di spessore, ma niente che facesse pensare ad un avvio così scintillante. Ci si poteva aspettare un periodo di assestamento per poi, col tempo, trovare la giusta quadra per vincere scontri diretti e ripercorrere il tipo di campionato dei 2009 in categoria. I gialloblù, invece, hanno subito alzato la voce divorando un Tor di Quinto che, seppur neopromosso in Under 16, può fare affidamento su un buon gruppo.

L'ANALISI TATTICA

Entrando nello specifico degli 80’ del Fonte Park, la squadra di casa sembra aver imparato a padroneggiare il campo a proprio favore. Numerosi i lanci lunghi dei due difensori, capitan Poerio e Zappavigna, autori di un’ottima prestazione, che andavano a ricercare gli esterni alti alle spalle della difesa, Liberati, finito anche nella nostra top 5+1, e Gerbi, con una precisione quasi millimetrica, come se fossero degli automatismi perfetti costruiti con mesi di lavoro. In alternativa, l’obiettivo era la punta, Daniel Anticoli, che abbiamo imparato ad apprezzare già lo scorso anno alla Dabliu: il numero 9 riesce ad usare il suo fisico nella protezione del pallone per poi scaricare sulle corsie laterali. L’obiettivo resta sempre quello di superare rapidamente la linea difensiva avversaria, quando questa si alza più del dovuto, allargando bene il gioco sugli esterni.

Sicuramente ha influito una giornata storta del Tor di Quinto, che sarà ora atteso ad una risposta importante soprattutto dal punto di vista caratteriale, ma la prima uscita della Fonte Meravigliosa di Sabatini è stata semplicemente brillante. Vedremo se questo modo di sfruttare il proprio campo diventerà un fattore nell’arco dell’intero campionato.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni