Cerca
L'intervista
28 Gennaio 2026
Mister Davide De Filippis (Foto ©Cassoni)
Secondo successo di fila per il Fondi, che riaccende improvvisamente le proprie speranze di salvezza portando a casa l’intera posta in palio nelle ultime due sfide casalinghe, entrambe complesse per motivi diversi, contro San Lorenzo e Accademia Frosinone. Subentrato a fine ottobre, il nuovo tecnico rossoblù Davide De Filippis è soddisfatto del lavoro svolto finora: "Tengo a precisare che Mister Di Fazio ha fatto un ottimo lavoro e ho trovato un gruppo preparato a livello fisico. Io ho cercato di dare loro fiducia e una collocazione diversa in base a delle caratteristiche specifiche dei calciatori. Ho provato a dargli un certo ordine tattico: sono ragazzi che si esaltano quando vanno in dribbling, però ci vuole anche un po’ di ordine dietro perché altrimenti ti ritrovi dietro in classifica. I ragazzi adesso stanno benne. Ci sono stati dei malumori da parte di chi gioca meno, ma sto cercando di spronare tutti a dare il massimo e partecipare sempre agli allenamenti. Li sto coinvolgendo tutti per quanto possibile. Ora stiamo remando dalla parte giusta e i risultati si vedono, serviva solo un po’ di fiducia".
Nonostante il momento positivo si continua a vedere qualche lacuna difensiva, che porta sistematicamente la squadra a prendere gol: "Da quando sono arrivato abbiamo iniziato a lavorare sull’aspetto difensivo cercando di guardare ai movimenti di reparto, prima a 4 poi a 5. È una squadra che ha subito parecchio e tende ad aprirsi quando va sotto. Stiamo lavorando tuttora su questo, ma devo dire che ci è anche mancato qualche giocatore importante. L’impronta adesso c’è e anche contro il Grifone, ad esempio, siamo rimasti in partita fino alla fine".
Il calendario delle prossime giornate mette di fronte ai ragazzi di De Filippis il Savio e la Vigor Perconti, poi tanti scontri diretti in cui i rossoblù si giocheranno realmente la permanenza in categoria: "Questa squadra aveva raccolto troppo poco, quindi è normale che ad un certo punto devi andare a fare risultato anche nelle partite più complicate, soprattutto in casa. Abbiamo raccolto il massimo negli ultimi due match casalinghi raggiungendo l’obiettivo che avevamo, adesso abbiamo due partite difficilissime che per noi saranno una sorta di jolly. Voglio capire come reagisce questa squadra alle difficoltà. Senza dubbio andremo lì per fare la nostra partita, consapevoli che loro partono avanti, ma voglio vedere una reazione. Ripeto, però, che siamo in una posizione di classifica che implica il fare il massimo nei match tra le mura amiche, per poter riuscire ad arrivare almeno ai playout, che fino a poco fa sembravano irraggiungibili”.
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni