le pagelle

I voti di Roma-Cesena: show di Barbarossa, Bamba c'è

Le pagelle della semifinale vinta dai giallorossi in goleada contro i romagnoli: il centravanti segna e fa segnare, ennesima magia di Riccardi, rivelazione Parodi

ROMA

Cardinali 6 Qualche uscita (una un po' avventata) e nulla più. Assiste da spettatore in campo al capolavoro giallorosso.

Parodi 7 È quello che stupisce di più per costanza e corsa. Spalla contro spalla vince ogni duello e dimostra grande lucidità palla al piede (26'st Carruolo 6 Entra in campo mentre lo show giallorosso si completa. Attento quando viene chiamato in causa)

Semeraro 6.5 Gioca gestendo alla grande le sparute avanzate del Cesena e proponendosi costantemente in avanti, dando un opzione in più al possesso palla della Roma (18'st Calafiori 6  Altro meritato attestato di stima per questo 2002 che dimostra una volta di più di non sfigurare in mezzo ai “fantastici” 2001)

Chierico 5.5 Peccato per il rigore sbagliato dopo pochi minuti: prima e dopo, gestisce i tempi dell'azione giallorossa con la solita tranquillità e sapienza. Esce all'intervallo per un problema muscolare (1'st Meo 6 Gioca tutta la ripresa servendo qualche bel pallone e concentrandosi sul lavoro sporco. Nel finale Columbo gli nega la gioia del gol)

Santese 6 Fa correre qualche brivido a Rubinacci quando in qualche occasione prova ad uscire palla al piede. Poi è costretto ad uscire per infortunio (18'st Bouah 6.5 Entra in campo e dà ancor più freschezza alla manovra della Roma: dopo pochi minuti dal suo ingresso serve un cioccolatino a Simonetti che realizza il 4-0)

Laurenzi 6.5 Partita in crescendo per il capitano giallorosso. Quando ad inizio secondo tempo la Roma rallenta leggermente, è lui a comandare al centro dell'area capitolina facendo capire una volta di più ai bianconeri, che per loro non è giornata. (32'st Proietto sv)

Cangiano 7.5 Palla incollata al piede per Magic Box, vera a propria spina nel fianco della difesa romagnola. Dribbling sopraffini e tante palle scodellate al centro: una di queste permette a Bamba di aprire le danze al Benelli.

Greco 7 Lontani i tempi in cui lo apprezzavamo come un semplice terzino. Il calciatore del Madagascar ormai non stupisce più nel ruolo di mezz'ala. Oltre a gestire il pallone con estrema lucidità, manda in tilt la difesa romagnola quando prova ad entrare tra le linee (26'st Simonetti 6.5 Si accomoda in panchina prima dell'inizio del match, ma riesce comunque a mettere il timbro sulla semifinale: solito inserimento perfetto e poker servito)

IL MIGLIORE Barbarossa 8 Partita pazzesca del centravanti. Ennesima prova di maturità dell'attaccante che dimostra ancora di saper segnare e far segnare. Ringrazia Riccardi che gli serve la palla del 2-0 e si trasforma in fantasista quando manda in rete Bamba e Silipo.

Riccardi 7.5 L'azione personale che porta al raddoppio di Barbarossa andrebbe pubblicata in loop in ogni pagina Facebook: dribbling, personalità, tocco di palla. Chi ama il calcio non può non amare Riccardi.

Bamba 7.5 Non accelera sempre come al suo solito, ma quando lo fa, fa male al Cesena: un gol mangiato, due segnati e pericolo costante per la formazione romagnola. (26'st Silipo 6.5 Anche il folletto giallorosso partecipa alla festa raccogliendo e deviando in rete un assist di Barbarossa)

ALLENATORE Rubinacci 7.5 La sua Roma gioca a memoria ed è uno spettacolo. Preferisce Parodi a Bouah ricevendo ottime risposte e dà fiducia a Chierico ridandogli le chiavi del centrocampo. Sì: questa Roma è da Scudetto.




CESENA

Columbo 5.5 Sui cinque gol presi ha colpe solamente sul primo di Bamba. Nel primo tempo vince il duello con Cangiano e nel finale nega il gol a Meo.

Alboni 5 Il caldo di Ravenna non aiuta, poi ci si mette anche Cangiano a fargli venire il mal di testa. Disorientato.

Biolcati 5 Bamba non è un cliente semplice da gestire e lui alza bandiera bianca non riuscendo quasi mai a prenderlo (1'st Grumo 5.5 Il suo ingresso non cambia l'andamento del match. Da quella parte il Cesena soffre tanto)

Sami 6 Uno dei pochi a non mollare e a provare ad affrontare la Roma alla pari e non da sparring partner. Alla fine sbaglia anche pochi palloni (34'st Drudi 6 Entra in campo e sfiora il gol della bandiera)

Poggi 5 Vede scorrere le frecce giallorosse dal 1' all'80'. Alla fine crolla definitivamente quando si fa soffiare il pallone da Barbarossa che poi dona a Silipo la palla del 5-0.

Magi 5 Parte malissimo commettendo un fallo ingenuo su Barbarossa. Chierico lo grazia, la Roma, nel corso della partita, invece no.

Risvani 5.5 Poche luci e tantissime ombre per la mezzala bianconera che non riesce mai dar fastidio ai giallorossi (28'st Asllani sv)

El Bounali 6 Cancelli lo sacrifica a inizio secondo tempo per rinforzare il reparto offensivo. Peccato perché era stato uno dei migliori (1'st Laghi 5.5 Il Nazionale entra in campo e si piazza lì davanti per permettere al Cesena di cercare il tutto per tutto. La sfortuna però la fa da protagonista ed esce infortunato) (23'st Braccini sv)

Manara 5 Delude tanto il numero 9 romagnolo che riesce solo a fare il solletico a Santese e Laurenzi.

IL MIGLIORE Farinelli 6 Nel primo tempo è lui a creare l'unico brivido dalle parti di Carnevali con una traversa clamorosa. Qualche bello spunto sul centro-sinistra, poi sparisce nella ripresa (34'st Alvisi sv)

Bertini 5 Così come Manara, perde per distacco la sfida con la coppia difensiva giallorossa non riuscendo mai a creare pericoli (28'st Rocchio sv)

ALLENATORE Cancelli 4.5 La Roma è troppo forte per questo Cesena che chiude in maniera triste una stagione comunque da applausi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.