focus

Lazio, ecco chi è bomber Zilli: il gigante preso dal Pordenone

Un metro e novanta e grande capacità di giocare spalle alla porta sono le armi principali dell'ultimo gioiellino che Bianchessi ha strappato a Fiorentina e Udinese

In questi suoi primi giorni da responsabile, Mauro Bianchessi sta tracciando la linea di quello che sarà il nuovo corso del settore giovanile della Lazio. Colpi a ripetizione e, soprattutto, di spessore così come lo sono stati Cherubini, scippato alla Roma, o quel Moretti dietro a cui c'era mezza Italia. Bianchessi però non è tipo da adagiarsi sugli allori tant'è che si è rimesso subito dietro la scrivania per piazzare l'ennesimo colpo di mercato di un'estate rovente. Dal Pordenone è arrivato così Massimo Zilli, imperioso attaccante destinato a far le fortune dell'Under 16 di Fratini.


Bruciate Fiorentina e Udinese La Lazio ha impiegato circa un mese per chiudere la trattativa, superando anche un paio di concorrenti. Zilli si mette in mostra con il Pordenone nel campionato Under 15 di Lega Pro. Girone tosto il B, con corazzate come Parma e Padova, ma in cui per Zilli i gol non sono mancati. La prima a notarlo è la Fiorentina che lo convoca per la Lazio Cup dove lo inserisce in squadra nonostante i due anni di differenza. Con l'Under 17 viola Massimo fa bene pur essendo solo un classe 2002 grazie anche a delle doti fisiche importanti. La Lazio, che ha partecipato pure lei alla kermesse, lo vede e comincia a muoversi sotto traccia. Alla Fiorentina piace ma il club gigliato cerca un giocatore già pronto e lascerebbe Massimo un altro anno al Pordenone per poi decidere se portarlo o meno in Toscana. Esitazione fatale perchè i biancocelesti accelerano e chiudono a tempo di record la trattativa vanificando così anche il tentativo di inserimento dell'Udinese.


Identikit L'interessamento dell'Udinese non arriva per caso perchè è proprio da quelle parti che Zilli ha cominciato a giocare. Tre anni fa è arrivata però la chiamata del Pordenone dove la punta comincia subito a mostrare di avere qualcosa in più. Il primo anno di Zilli con i ramarri è di quelli record con quasi 50 gol segnati anche se la definitiva consacrazione arriva quest'anno sotto la guida del tecnico dell'Under 15 Stefano Daniel. Il mister lo mette al centro dell'attacco, gli da fiducia e lo fa giocare. Arrivano così reti pesanti che alla fine del campionato saranno ben 14, e addirittura 33 contando anche i vari tornei. Un bottino importante per quello che è un vero e proprio fulcro del gioco, capace di far valere i suoi 190 centimetri di altezza nel dialogare con i compagni di reparto e aprire spazi. Forte di testa e soprattutto nel gioco spalle alla porta, Fratini può ora godersi uno degli attaccanti di manovra che, pur essendo ancora grezzo dal punto di vista fisico e tecnico, presenta dei margini di crescita decisamente interessanti. In vista della prossima Under 16 la Lazio sembra aver trovato il suo braccio armato.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.