LA RUBRICA
Frosinone, Osservato Speciale: fari su tutta la Galluzzo Band
Domenica alla Città dello Sport arriverà il Cosenza. Le ottime prestazioni collettive degli ultimi tempi posizionano i giallazzurri al centro della scena
“Chi si diverte acquisisce entusiasmo, che è benzina per fare risultato”: ipse dixit Maurizio Sarri in una conferenza stampa allo Juventus Stadium. Trasportiamo il discorso al "City of Sport" Stadium di Ferentino e le parole di MS saranno precise come uno smoking da gran galà, sul Frosinone di Giorgio Galluzzo. Divertimento, entusiasmo, benzina, risultati. Il motore di tutto. Per questo, invece di star a giocare alle estrazioni del Lotto "Scelgo lui, no lui. Meglio un difensore visto che segnano spesso, o un attaccante che anche domenica si farà trovare pronto?", ho optato per premiare la squadra in un fine settimana se non decisivo, a suo modo un passaggio cruciale per il disegno totale della stagione ciociara.
La centralità dell'equipo: Brexit giallazzurra
Conoscenza dell’ambiente. Esaltazione del collettivo. Ogni giocatore partecipa alla fase difensiva e offensiva, polivalenza. Gli uomini prima dei moduli. La cattiveria giusta. L'Osservato Speciale tra tre giorni a Ferentino non sarà in prevalenza il gioco della Galluzzo Band, ormai dato per certo e garantito, ma l'imprinting che Alessandro Selvini e compagni decideranno di dare e imprimere al match. Partiamo forte? E allora si scatta al massimo all'accensione dei semafori. Ci sacrifichiamo in transizione negativa e pressiamo i difensori e il regista avversario? E quindi nessuno che manchi all'appello. Il Trapani non farà eccezione rispetto al resto del vicinato del girone C: con ogni probabilità si chiuderà per colpire in ripartenza e contropiede. Densità a tuttocampo, chiamarsi il pallone, gli spazi liberi, le marcature i raddoppi. La panoramica da visionare domenica dovrà essere più o meno del genere. In trasferta la Brexit giallazzurra è appurata: lontano da casa le vittorie si contano che è una bellezza. Ora va timbrato il check-in d'ingresso nella propria casa del calcio. L'equipo al centro. Il calcio è uno sport di squadra. E il Frosinone, osservato speciale del lunch match di domenica, lo è.