Cerca
Il Punto
10 Febbraio 2015
Futbolclub, Andrea Cardone
Hanno vinto tutte e tre: Perconti, Urbetevere e Futbolclub. Niente di strano, direte voi. Sono le prime della classe, le tre formazioni che già dopo il primo terzo di campionato avevano messo in chiaro che i pass per le finali regionali erano già tutti prenotati. Con buona pace delle outsider di bella speranza, come Lodigiani, Atletico 2000 e Polisportiva Carso.
Invece il tris delle prime big, stavolta, è una notizia. Era dall’ultima giornata del girone di andata che non accadeva. Cinque giornate dove le tre regine hanno stentato a turno. Dal 4 gennaio in poi abbiamo assistito alle inaspettate sconfitte degli orange in casa contro il Vigili Urbani e a Grottaferrata contro la Vivace, al pareggio tra le mura amiche della Vigor contro la Fortitudo, fino allo scivolone dell’Urbe in casa del San Donato. Così il vertice è stato ceduto da Baronio a Cardone, passando per Barba, e non sembra aver ancora trovato un proprietario. Ora spiegare perché la prima posizione in classifica nelle massime categorie giovanili rappresenti un vantaggio è superfluo da spiegare e risulta evidente che ci troviamo di alla vigilia di un’ultima parte di campionato incandescente. L’aspetto sul quale noi vogliamo soffermarci, però, è un altro. Perché una lunga volata di due mesi e mezzo potrebbe far arrivare alla resa dei conti le tre compagini con una stanchezza fisica e mentale ben superiore alle tre rivali che usciranno fuori dal girone A. Almeno due senza dubbio, perché Tor Tre Teste e Ladispoli protagoniste dello scontro diretto di ieri vinto dai tirrenici, hanno già preso il volo da tempo e il Tor di Quinto sembra poter vantare in questo momento uno stato di forma superiore a quello del Savio (il piccolo allungo di ieri potrebbe rivelarsi decisivo se i biancoblu non ritroveranno continuità di risultati).
Ora sarà curioso capire come i tre tecnici gestiranno la situazione. Lottare per la prima posizione fino all’ultimo turno di campionato potrebbe paradossalmente diventare uno svantaggio non da poco quando gli incroci con il girone A potrebbero regalare avversari più freschi, rigenerati sia fisicamente che mentalmente. Lotta serrata o qualcuno mollerà la presa in vista della settimana più attesa dell’anno? Fermo restando che dando uno sguardo alle ultime giornate, un pizzico di continuità potrebbe regalare a uno tra Cardone, Barba e Baronio (in rigoroso ordine di classifica) l’opportunità di scappare. A quel punto ogni ragionamento fatto risulterebbe quasi superfluo.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni