Cerca

lo speciale/20

Sogno Elite: la Viterbese perfetta di Mauro Valentini

I gialloblu hanno collezionato 17 vittorie in altrettanti incontri: numeri da record che portano dritti verso la promozione

05 Febbraio 2016

Viterbese (foto ©DelGobbo)

Viterbese (foto ©DelGobbo)

Perfetta. Basta usare una sola parola per descrivere la stagione della Viterbese di Mauro Valentini. Nel Girone B degli Allievi Regionali, i leoni fanno il bello e il cattivo tempo e non lo diciamo noi, bensì i numeri: 17 partite in campionato, 17 vittorie. Un record incredibile quello dei gialloblu, ancora a punteggio pieno dopo aver superato la metà della stagione. Ma qual è il segreto di questa squadra? Lo abbiamo chiesto al Direttore Generale Daniele Piccioni.

Direttore, ci tolga subito una curiosità: cosa gli date da mangiare a questi ragazzi? (ride ndr) “Siamo veramente molto soddisfatti del campionato che stanno disputando questi fantastici giocatori. Noi siamo partiti per vincere, non ci nascondiamo dietro un dito, ma proprio non ci aspettavamo di essere in queste condizioni dopo diciassette partite. Al momento va tutto a gonfie vele, tuttavia dobbiamo cercare di rimanere con i piedi per terra. Finché non c’è la matematica non si può esultare”.

Come è stato costruito questo gruppo? “L’ossatura è la stessa dello scorso anno, quando i ragazzi vinsero il campionato degli Allievi Fascia B. Poi, grazie ad un grande lavoro di scouting, siamo riusciti a rinforzare ancor di più questo gruppo che si sta confermando su grandissimi livelli”.
Viterbese (foto ©DelGobbo)

Tredici punti di vantaggio sul Tivoli secondo in classifica, avete vinto tutte le partite. Ormai la stagione è davvero in discesa. “Sì, come ho detto non ci aspettavamo un riscontro del genere anche se sapevamo della grande forza di questo gruppo. Però, ripeto, è fondamentale rimanere con i piedi per terra. Al momento sembra tutto facile, ma senza matematica non si può esultare”.

Domenica affronterete la Boreale, squadra che sta facendo un ottimo campionato. Che partita si aspetta? “Sarà una partita dura. Le squadre che ci affrontano solitamente si chiudono molto, a volte è difficile trovare varchi. Poi tutte sperano di rompere la nostra striscia di vittoria, anche solo con un pareggio. Insomma, sono molto motivate. Noi però dobbiamo rimanere concentrati, ragionare partita dopo partita e in questo non posso che fare i complimenti al nostro tecnico Mauro Valentini”.

 

Un allenatore che non ha bisogno di presentazioni… “Sì, parliamo di un professionista assoluto. Ha giocato in club come Cagliari e Atalanta per lungo tempo, quindi per noi è davvero l’arma in più. I ragazzi seguono ogni sua indicazione e lui riesce sempre a tenere la concentrazione alta nonostante questo filotto di vittorie. Speriamo di continuare così, questo è un gruppo formato da ragazzi davvero eccezionali”. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni