Cerca
salvezza/1
17 Marzo 2016
Un'immagine di Totti - Spes ©Del Gobbo
Mancano soltanto cinque giornate alla fine del campionato. La lotta per i play off si fa sempre più accesa, ma più giù, nei piani bassi della classifica, c'è chi lotta per salvarsi. Mantenere la categoria, a tutti i costi, è l'obiettivo delle compagini invischiate nella zona play out. Vediamo qual è la situazione.
La regola L'ultima in classifica (16ª) retrocede direttamente nei Regionali, le squadre piazzate dal dodicesimo al quindicesimo posto si affronteranno in sfide play out (12ªvs15ª e 13ªvs14ª) in casa della miglior squadre piazzata. Chi vince si salva, chi perde retrocede. In caso di pareggio passano 12ª e 13ª.
Bagarre a 4 Nel Girone A la situazione è molto delicata: al Vis Aurelia, fanalino di coda del campionato, servirà un vero e proprio miracolo per centrare i play out. La retrocessione diretta, per i biancoblu, si sta materializzando giornata dopo giornata. Il calendario, poi, non sorride alla Vis, che negli ultimi cinque turni dovrà affrontare Tor di Quinto, Vigor Perconti, Ladispoli, Civitavecchia e Aurelio. Considerando che la quindicesima posizione dista cinque punti, la situazione è a dir poco disperata...
La lotta per la salvezza diretta, invece, è tutt'altro che scontata. Due posti sembrano ormai assegnati (Totti Soccer e Aurelio, anche se per quest'ultima c'è ancora un barlume di speranza), mentre per gli altri due è scontro aperto tra Spes Montesacro (21 punti), Sansa (22 punti), Futbolclub (23 punti). Domenica però sarà una giornata fondamentale anche per il Montefiascone (28 punt), chiamato ad affrontare la Spes Montesacro: in questo caso la vittoria sembra l'unico risultato possibile per evitare di essere risucchiato nella bagarre. La domanda è: chi ha il calendario migliore? Difficile dirlo, il Futbolclub ha due buone gare in casa, mentre il Sansa dovrà riscoprirsi particolarmente cinico nelle trasferte con l'Aurelio e il Vigili. Per la Spes Montesacro, invece, sarà un finale di stagione duro, specialmente nelle ultime tre partite.
ll cammino della Spes Montesacro
Montefiascone (T), Vigili Urbani (C), Rieti (T), Accademia C.R. (C), Urbetevere (T)
Il cammino del Sansa
Vigor Perconti (T), Civitavecchia (C), Aurelio (T), Montefiascone (C), Vigili Urbani (T)
Il cammino del Futbolclub
Civitavecchia (T), Aurelio (C), Montefiascone (T), Vigili Urbani (C), Rieti (T)
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni