Cerca

tdr 2017

Torneo delle Regioni, il bilancio di Vincenzo Calzolari

Il Vice Presidente Vicario e responsabile delle Rappresentative del CR Lazio tira le somme sul percorso delle nostre squadre al termine della fase a giorni della kermesse

11 Aprile 2017

Vincenzo Calzolari, a sinistra Foto GazReg

Vincenzo Calzolari, a sinistra Foto GazReg

Vincenzo Calzolari, a sinistra Foto GazReg

Terminata la fase a gironi, è tempo di tirare le somme. Tre rappresentative su quattro sono riuscite ad avanzare ai quarti di finale del Torneo delle Regioni 2017, un traguardo importante per il Comitato Regionale del Lazio. Vincenzo Calzolari, Vice Presidente Vicario e coordinatore delle Rappresentative laziali, sta seguendo come ogni edizione tutte le gesta dei nostri ragazzi. Il bilancio? Non può che essere positivo: “I numeri confermano che stiamo facendo un ottimo percorso in questo torneo – dichiara Vincenzo Calzolari – Abbiamo conquistato i quarti con Juniores, Allievi e Giovanissimi. Soltanto la Toscana è riuscita a far meglio, quindi non posso che fare i complimenti ai nostri ragazzi”. Con il Vice Presidente abbiamo fatto un vero e proprio excursus nelle quattro categorie: “C’è stata una bella reazione da parte dei ragazzi della Juniores di Ippoliti. Nella prima partita hanno accusato un po’ di tensione, l’impatto non è stato ottimo, ma dopo abbiamo tirato fuori l’orgoglio. I giocatori hanno interpretato molto bene i restanti due impegni. Ci sono stati momenti di ansia, soprattutto quando, al termine dell’ultima partita, stavamo aspettando i risultati delle altre Rappresentative. D’altronde c’era la qualificazione in ballo. Per fortuna è andata bene”. Un percorso simile, nell’ottica della “tensione dell’esordio”, quello dei Giovanissimi di Pesci, i quali dopo aver smaltito l’emozione del match inaugurale, sono usciti fuori dal guscio dimostrando di avere tutte le carte in regola per disputare un ottimo TdR: “La prima partita è sempre la più difficile – conferma il Vice Presidente Calzolari – Fortunatamente, in questo caso, avevamo il destino nelle nostre mani nell’ultima gara quindi è stato tutto un po’ più semplice”.


Antonio Macidonio, allievi

Le due facce della medaglia Semplicemente perfetti, invece, gli Allievi di Macidonio: “Parliamo di una vera e propria corazzata – continua Calzolari – Vincere tutte e tre le partite al Torneo delle Regioni è tutt’altro che facile, quindi faccio loro i complimenti”. Quella degli Allievi è la Rappresentativa più forte? “Non saprei - commenta - sicuramente abbiamo un ottimo gruppo, ma anche le altre Rappresentative possono fare bene. Io sono molto fiducioso”. L’unica nota “dolente” è arrivata dalla Rappresentativa Femminile, eliminata nella fase a gironi: “C’è un pochino di amarezza, questo sì – dichiara infine Calzolari – Non sono riuscito a capire cosa sia successo nella seconda partita con il Bolzano. Soprattutto visto il percorso delle ragazze che sia con la Sardegna che con la Liguria hanno sfiorato la vittoria. C’è stato qualcosa che non ha funzionato, questo è chiaro, ma io all’inizio, prima di partire, avevo già detto che forse le ragazze erano troppo piccole. In questo tipo di torneo, la differenza d’età spesso fa la differenza. Però ormai è andata così, c’è poco da fare”. Adesso bisogna concentrarsi su domani, giorno in cui le tre Rappresentative del Lazio scenderanno in campo per i quarti di finale. Vincenzo Calzolari ci tiene a dare il suo augurio a tutti i ragazzi: “Faccio un grande in bocca al lupo a tutte le squadre. Io li seguirò, sarò al loro fianco, e ripeto sono molto fiducioso. Adesso è il momento di ragionare passo dopo passo"

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni