L'INTERVISTA

Pomezia, la scossa di Toselli "Fiducia ai ragazzi, è lunga"

Il tecnico rossoblù, subentrato da due giornate valuta positivamente le ultime prestazioni e crede nei suoi ragazzi

Quando un allenatore prende le redini di una squadra a stagione in corso non è mai semplice. Se poi i risultati mancano il gruppo si demotiva e rischia di lasciarsi andare. Luca Toselli ha esperienza nell'élite e siede sulla panchina del Pomezia da due giornate dopo l'avvicendamento con Leonori: in entrambe le circostanze i rossoblù sono passati in vantaggio, sia in casa del SS Michele e Donato sia nella sfida interna contro l'Anagni. Toselli ha iniziato a lavorare sull'aspetto mentale prima che sui principi di gioco: i miglioramenti sono evidenti e il banco di prova di domenica sarà importante, vista la trasferta dalla Vigor Perconti. Senza paura per risalire. Tutto è possibile. La stagione è lunga. 


Ha preso la squadra in corso d'opera alla sesta giornata, sostituendo Leonori dopo il pesante ko interno, 0-6 contro la Lodigiani: da lì una sconfitta in trasferta e il buon pareggio con l'Anagni. Come ha trovato il gruppo e dove sta lavorando per risalire?

"Ho trovato un gruppo come normale che sia mentalmente scarico. Sto cercando di dare fiducia ai ragazzi soprattutto nell'approccio alla partita e nell'aggressività. Il problema che ho trovato e riscontrato nelle prime due partite sia con il San Michele che con l'Anagni è stata la gestione del vantaggio e la paure di non portare a casa il risultato: stiamo lavorando sulla testa e sulla fiducia in questo momento. Al di là dell'aspetto tattico e tecnico, la cosa principale è recuperare la fiducia dei ragazzi. I miglioramenti ci sono stati soprattutto nei due primi tempi: contro l'Anagni è arrivato un punto importante e motivante per il prosieguo del campionato. Nelle prime sei partite avevano fatto zero gol e nelle ultime due ne ha fatti due e anche questo è stato incoraggiante e i ragazzi hanno trovato soluzioni, coperto gli spazi. I passi in avanti ci sono stati, durante la settimana stiamo lavorando e i ragazzi man mano miglioreranno il loro approccio e porterà dei vantaggi a lungo andare". 


Domenica l'avversario più temibile da affrontare: la Vigor Perconti, uscita a mani vuote dal confronto con l'Urbetevere. Partita difensiva o cercherete di giocare le vostre carte?

"In questo momento non c'è peggior partita di questa, però al di là di tutto i ragazzi devono avere rispetto dell'avversario. A maggior ragione della Vigor Perconti: una squadra che va approcciata non all'attacco perché gli apri gli spazi e concedi opportunità. Dovremo fare una partita attenta e sfruttare i calci piazzati, sapendo di giocare con la Vigor. Concentrazione per tutti gli ottanta minuti, sapendo che al minimo sbaglio ti possono far male". 


La classifica è molto corta, basta una vittoria per raggiungere la zona salvezza. Pensando di gara in gara, quali obiettivi auspica per il Pomezia?

"Sinceramente ho detto ai ragazzi di non guardare la classifica al momento, mancano molte partite, la stagione è lunga. Pensiamo a recuperare la forma fisica e la fiducia mentale in noi stessi. Allenandoci bene in settimana la domenica vedremo il riscontro del campo. A dicembre e gennaio penseremo alla classifica: ora di settimana in settimana pensiamo alla singola partita senza farci prendere dalla paura".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.