final six
Tor Tre Teste a terra. Esordio amaro col Giorgione
La formazione di Corsi viene battuta dai veneti con un gol a pochi minuti dal riposo e colleziona la prima sconfitta stagionale.
FINAL SIX - TOR TRE TESTE - GIORGIONE 0-1
TOR TRE TESTE Santilli, Cervoni, Marino (21’st Di Sotto), Paolella (15’st Spizzichino), Berardi, Alagna, Pietrangeli
(23’st Del Grande), Sordilli (32’st Tocci), Stampete, Marras, Pansera (6’st Consoli) PANCHINA Giori, Bellardinelli, Pigliapoco, Pisilli ALLENATORE Corsi
GIORGIONE Antonello, Minato (32’st Bamoussa), Dalla Santa Casa (21’st Frison), Dall'Agnol, Diomande, Preknicaj, Pesce, Griggio, Venturin (15’ D’Agostino), Nwachukwu (27’st Sartor), Navarra PANCHINA Secco, Pace, Renosto, Manca, Miele ALLENATORE Esposito
MARCATORI Diomande 35'pt
ARBITRO Sfira di Pordenone
ASSISTENTI Hader di Ravenna, Merciari di Rimini
NOTE Ammoniti Marino, Minato Angoli 3-2 Rec. 2’pt - 5’st
Esordio amaro, amarissimo per la Tor Tre Teste di Emiliano Corsi alla Final Six. La compagine di via Candiani finisce ko con il Giorgione per 1-0 e colleziona la prima sconfitta stagionale. Gara difficilissima per la brigata romana, che dopo un'ottima partenza ha ceduto un po' di campo, subendo il gol a pochi minuti dalla fine del primo tempo su una clamorosa ingenuità difensiva. Può succedere, questo è chiaro, ma è indubbio che oggi sia mancata la qualità tipica di questa squadra, necessaria in gare del genere. Il Giorgione non eccelle in questa dote, ma compensa con una grande fisicità e nel secondo tempo è diventato praticamente impossibile passare tra le maglie venete. Ora serve il miracolo, ovvero una larga vittoria sul Calcio Sicilia domani e poi sperare in un ko del Giorgione nella terza partita.
La gara Dopo il fischio iniziale di Sfira di Pordenone comincia la gara e l'impatto dell'undici romano è ottimo. Subito un paio di punizioni pericolose, poi un brivido per Antonello su un retropassaggio insidioso. Insomma, l'inizio è a favore della Tor Tre Teste la quale però non riesce a concludere verso la porta. Con il passare dei minuti la gara si fa più maschia, tanti contrasti con un Giorgione che sembra aver rotto il ghiaccio. La formazione di Esposito cresce con il passare dei minuti e al 34' si porta in vantaggio: disattenzione difensiva di Alagna, probabilmente al primo errore stagionale, Diomande mette al centro dalla sinistra, deviazione favorevole e 1-0. Una beffa a tutti gli effetti per Corsi e i suoi, al riposo sotto di un gol. La mossa del tecnico nella ripresa si chiama Alessio Consoli. L’attaccante va a sostituire Pansera: meno fisicità, più qualità per il reparto avanzato. Il primo squillo dei rossoblu non tarda ad arrivare con Pietrangeli che al volo da fuori mette i brividi al portiere che blocca in due tempi. A proposito di brividi: clamorosa occasione per il Giorgione al 13’ con Diomande che colpisce una traversa di prima intenzione da dentro l’area. Serve il cuore ma soprattutto un po’ più di lucidità alla Tor Tre Teste la cui manovra risulta troppo lenta, talvolta imprecisa. Non c’è niente da fare: si gioca poco a San Pietro in Vincoli, la gara è spezzettata (forse l'arbitro avrebbe dovuto tirare fuori qualche cartellino giallo in più) e i rossoblu non riescono a trovare varchi. Completamente sbilanciata, la brigata romana rischia l’infilata nel finale con la parata clamorosa di Santilli sul tiro a botta sicura di Pace da pochi metri. La gara prosegue, la Tor Tre Teste ci mette grinta, Tocci nel finale prova la zuccata vincente ma non c’è niente da fare: dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine ed il Giorgione può esultare.