Fase Nazionale
Vigor Perconti, è tempo di final six: blaugrana pronti ad ospitare l'Invicta Matera
Tutto pronto per l'esordio della Vigor Perconti nelle final six della fase nazionale, dopo il turno di riposo osservato nella prima giornata di mercoledì. I blaugrana muoveranno il loro primo passo nel triangolare che vale un posto in finale domenica in casa, dove ospiteranno l'Invicta Matera.
L'avversaria - I ragazzi di Stasolla sono infatti usciti sconfitti tra le mura amiche contro la Levante Azzurro ed ora verranno a giocarsi tutto in terra romana, per tenere accesse le loro speranze di qualificazione. Una gara, quella di mercoledì, in cui l'Invicta Matera ha comunque fatto una buona impressione nonostante il risultato non le abbia sorriso: si tratta di una squadra forte e completa in tutti i reparti, che gioca a calcio provando a tenere in mano le redini del gioco. I biancazzurri contro i pugliesi ci sono anche spesso riusciti ma, rimanendo in inferiorità numerica sul punteggio di 1-2 per l'espulsione di Cicirelli, il sentiero è diventato più tortuoso e dal canto suo la Levante Azzurro ne ha approfittato per calare il definitivo tris. Da tenere d'occhio soprattutto Saccomanni e Miriello che hanno dimostrato di poter fare male con i loro guizzi e la loro tecnica: splendida ad esempio l'azione di Saccomanni sull'out di sinistra che ha portato all'assist per il gol di Vivilecchia ma diverse anche le accelerazioni con cui Miriello ha spesso messo in apprensione la difesa avversaria. La formazione di Stasolla sa far male anche sfruttando gli inserimenti dei centrocampisti, su tutti proprio Vivilecchia che in campionato ha collezionato addirittura 26 centri, e la spinta dei terzini, in particolare con Cirigliano sulla destra. Poi c'è il centravanti Rocco Sette, capocannoniere dei lucani, che si muove bene su tutto il fronte offensivo e che avrà sicuramente voglia di timbrare il tabellino dopo essere rimasto a secco in settimana.
Qui Vigor Perconti - Per la "nostra" Vigor Perconti sarà invece l'esordio in queste final six. L'ultima gara ufficiale giocata dai blaugrana risale al 4 giugno, con i ragazzi di Mosciatti che hanno avuto tempo per lavorare duramente e recuperare le energie, oltre che la possibilità di poter osservare le loro avversarie affrontarsi nella prima giornata. Qualche giocatore era acciaccato, ad esempio Morano che proprio nella trasferta di Trestina era partito dalla panchina per qualche problemino fisico, ed ha avuto così la possibilità di rimettersi in forma in queste settimane per farsi trovare pronto al 100%. Proprio Morano che, nonostante gli acciacchi, in terra umbra servì due assist da subentrato, con ogni probabilità ritroverà il suo posto da titolare. Da capire a discapito di chi. Abbiamo ancora tutti negli occhi la tripletta di uno scatenato Pistillo contro i bianconeri dunque ci immaginiamo una sua presenza nell'undici iniziale anche domenica: a questo punto Morano potrebbe prendere il posto di De Angelis, che può sempre rappresentare un fattore anche a gara in corso, e partire largo con Pistillo a supporto di Beltrammi. Ballottaggio aperto anche per il compagno di reparto di Sabbatini al centro della difesa, sia Berneschi che Federici stanno dando grandi garanzie e Mosciatti sarà dunque libero di scegliere in base allo stato di forma dei due. Potrebbe essere riproposto come terzino sinistro Di Giammartino che, in quel ruolo, sul campo del Trestina è stato tra i migliori in campo bagnando anche la sua ottima prestazione con il gol.
Manca ormai pochissimo e sarà tempo di far parlare il campo per la Vigor Perconti, vogliosa di mettersi in tasca il bottino pieno per raggiungere a quota tre punti la Levante Azzurro prima di andare a farle visita nell'ultima giornata: non sarà semplice, l'Invicta Matera è un avversario insidioso e di tutto valore, ma i blaugrana non hanno alcuna intenzione di interrompere il proprio sogno Scudetto.