focus

I mille volti dell'Atletico Salaria Vescovio: rossoblù mina vagante per i play off?

Andrea Sbardella

La squadra di Scaccia si è dimostrata poliedrica, tra vizi e virtù ed una classifica tutta da scrivere

Una squadra con un’identità, che gioca a calcio, capace di cambiare abito a seconda della squadra avversaria che si trova davanti o del momento della gara, ma con delle imperfezioni da aggiustare: in tre parole l'Atletico Salaria Vescovio.

Più di un'opzione
Nonostante si trovi a metà classifica, la squadra di mister Scaccia in questo inizio di campionato ha dimostrato una sua filosofia di ben delineata, con ragazzi di qualità che si mettono al servizio l’uno dell’altro e pronti a sacrificarsi. Il gioco dell’Atletico può diversificarsi e passare dal possesso palla con fraseggi veloci negli spazi stretti, alla verticalizzazione improvvisa per i propri attaccanti. Una squadra che costruisce molto anche sugli esterni, arrivando spesso al cross. Questa propensione al gioco offensivo però ha portato ad alcune problematiche sul lato della tenuta difensiva. i rossoblù, infatti, ha subito 17 gol in totale nelle 11 partite giocate finora, con una media di 1,2 per partita. Le maggiori difficoltà si riscontrano in trasferta, dove ha raccolto solamente 6 punti segnando peraltro molto meno rispetto alle partite disputate internamente, dove il rendimenti è totalmente diverso.

Campo amico
La squadra di Scaccia è riuscita a tirar fuori la sua vera natura collezionando 10 punti e realizzando 12 dei 19 gol totali. Le reti sono state distribuite tra 9 giocatori, tra i più prolifici troviamo i due centravanti, Di Lullo e Arcieri, a pari-merito con 4 reti segnate ciascuno e che, con le loro doti tecniche, hanno alternato tap-in di rapina a giocate di pregevole fattura. Dopo un periodo difficile tra la quinta e la nona giornata, in cui sono arrivate 4 sconfitte consecutive, l'Atletico Salaria Vescovio si è ripreso ottenendo nelle ultime due giornate un doppio successo: un secco 3-0 in casa contro il Villalba e una vittoria di misura in trasferta a Colleferro, tenendo, peraltro, la porta inviolata in entrambe le occasioni. Grazie ai punti ottenuti in queste due gare, i rossoblù sono arrivati a quota 16 in campionato, posizionandosi al settimo posto.

Obiettivo
La zona play-off è lì, a pochi punti di distanza, e i rossoblù hanno tutte le qualità per esserci e siamo sicuri che Scaccia e i suoi ragazzi vogliono regalare a loro stessi e al club un percorso emozionante e pieno di soddisfazioni.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.