Focus

Gioco e carattere: ecco come la Romulea si è presa lo scettro di regina d'inverno

Gli amaranto oro saranno matematicamente davanti al giro di boa nel Girone A: andiamo ad analizzare il percorso della formazione guidata da Francolini

Manca ancora una giornata alla chiusura del girone d'andata, che si giocherà al ritorno in campo nel nuovo anno, ma la Romulea ha potuto già brindare al titolo di regina d'inverno. Un traguardo importante e soprattutto un segnale per il prosieguo del campionato, con gli amaranto oro che proveranno a non staccarsi da questo primo posto. La certezza matematica è arrivata ed in bello stile nell'ultima domenica, grazie al bel successo nel big match sul campo della Tor Tre Teste ed al contemporaneo pari del Campus Eur in casa della Fonte Meravigliosa: un turno che ha portato la compagine di San Giovanni a +5 sui bianconeri secondi ed a +7 sui rossoblù di Via Candiani. Quella di domenica è stata una gara da grande squadra per Francolini ed i suoi ragazzi che si sono confermati bestia nera della Tor Tre Teste con i classe 2008, già sconfitta nella finale che li portò sul tetto della regione lo scorso anno in Under 16. Al cospetto di un avversario di assoluto valore hanno proposto gioco, punto nei momenti giusti e sofferto insieme con compattezza quando c'era da soffrire. Tutte caratteristiche che hanno accompagnato la Romulea fin dall'inizio del campionato e che, in un banco di prova importante come quello superato a pieni voti a Via Candiani, sono venute ancora più fuori. Solidità difensiva, anche grazie ad un Tiziano Mauro più volte sugli scudi, e tante soluzioni dal centrocampo in su per la truppa di Francolini. Tra gli uomini offensivi sta facendo benissimo Daniele Coltella, già in doppia cifra di reti e fresco di inserimento nella nostra Top 11 del girone d'andata: il duttile attaccante arrivato dal Certosa, dopo l'annata super nei Regionali, si è ambientato alla grande in Elite e soprattutto nelle ultime settimane sta trascinando i suoi a suon di gol.

Rimanendo sugli attaccanti, buonissima fin qui anche l'annata di Deniel Campagnano: attaccante moderno che ama svariare su tutto il fronte offensivo e sempre pronto a sacrificarsi per la squadra. Tra i leader degli amaranto oro ci sono senza dubbio Valentino Gaspa in mezzo al campo, centrocampista tuttofare, e capitan Francesco Beco che con Tommaso Lisanti forma una coppia difensiva dalle grandi garanzie. Insomma, se il buongiorno si vede dal mattino, quanto visto fin qui fa ben sperare la Romulea per il futuro: gli amaranto oro si sono assicurati di stare davanti al giro di boa e puntano a restarci fino alla fine, per i classe 2008 il sogno è quello di concedere il bis dopo il trionfo della scorsa stagione.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.