Focus

Savio, i play off sono realtà: un mix perfetto di qualità, carattere e solidità

Analizziamo il gran cammino che ha portato i blues a guadagnarsi domenica il biglietto per la post season

Domenica il Savio ha coronato il gran percorso di cui si è reso protagonista fin qui staccando il pass per i play off, e l'ha fatto in bello stile, vincendo di misura tra le mura amiche nel big match contro la Boreale. Una gara che ha messo in mostra tutte le qualità dei blues: dalla solidità alla qualità, passando per il carattere e la capacità di saper reagire alle avversità.

La partenza supersonica La formazione di Barba ha avuto una prima parte di campionato praticamente perfetta, collezionando ben nove risultati utili consecutivi: 8 vittorie e 1 pareggio, proprio contro la Boreale. In quel periodo il Savio sembrava una vera e propria schiacciasassi, collezionando dei numeri da capogiro e mostrandosi completa in ogni reparto. Fin dai nastri di partenza avevamo indicato il club di Via Norma tra i grandi favoriti in questa categoria, visto il mercato importante tra conferme prestigiose ed arrivi di spessore, e la squadra fin da subito ha confermato in campo quelle che erano le aspettative. I gol di bomber Mecozzi, le giocate ad illuminare di Cassani, le sgasate sulla fascia di Di Gianfelice, la leadership di Ciccolini e le parate di D'Angelo. Insomma una macchina quasi perfetta, con alla guida un pilota esperto e vincente come Pasquale Barba.

La capacità di reagire alle difficoltà Alla decima giornata è arrivata la prima e unica sconfitta, pesante in casa nello scontro al vertice contro l'Ostiamare. Un ko che è coinciso con un periodo di leggera flessione per i blues, dovuto anche a diverse infortuni e squalifiche che nel periodo tra novembre e dicembre colpirono la squadra. I ragazzi di Barba persero anche la vetta, scavalcati proprio dai lidensi, ma è qui che è venuto fuori tutto il carattere di bomber Mecozzi e compagni. Il gruppo si è compattato ancor di più e, lottando insieme, ha superato le difficoltà andando a riprendersi con determinazione il gradino più alto del podio.

Un 2025 perfetto Il nuovo anno è partito nel migliore dei modi per il Savio che è tornato quello di inizio stagione, collezionando ben otto vittorie consecutive e volando così ai play off. Finita qui? Neanche per sogno, i blues sono a +8 sul Trastevere secondo e non hanno alcuna intenzione di rallentare, con l'obiettivo di concludere nel migliore dei modi la regular season per poi tuffarsi a capofitto nelle fasi finali.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.