Focus
Romulea, ecco il pass per le finali: continuità e solidità con un primato da difendere
Analizziamo il gran percorso che ha portato gli amaranto oro a guadagnarsi domenica il biglietto per la post season
Ai nastri di partenza avevamo indicato il Girone A come il raggruppamento forse più duro sulla carta, tra diversi club blasonati e realtà in crescita pronti a giocarsi fino alla fine l'accesso ai play off. Chiudere tra le prime quattro non era un'impresa semplice e, proprio per questo motivo, assume ancora più valore l'impresa della Romulea che ci è riuscita con ben cinque turni di anticipo.
Costanza e solidità Un percorso costante quello dei classe 2008 amaranto oro che, dopo aver conquistato il titolo lo scorso anno in Under 16, si sono confermati su livelli importanti anche in Under 17 nel segno della continuità: a partire dalla guida tecnica con Marco Francolini confermatissimo alla guida di questo gruppo. Qualche pezzo importante ha scelto di cambiare aria ma, coloro che sono rimasti, sono diventati ancora più leader della squadra: basti pensare a capitan Beco sempre pronto a guidare la difesa con al suo fianco Lisanti oppure a Gaspa e Braconi in mezzo al campo, così come il duttile terzino goleador Canestrella. Sono arrivati anche volti nuovi di assoluto valore, che si sono ambientati alla grande fin da subito ed hanno visto crescere il proprio rendimento settimana dopo settimana. Tra i pali l'ex Savio Tiziano Mauro che si sta dimostrando tra i migliori estremi difensori della categoria e davanti l'ex Certosa Daniele Coltella, specialista dei gol pesanti, solo per citarne un paio.
Pass conquistato e un primato da difendere Grazie al successo nella sfida testacoda di domenica contro l'Astrea, la Romulea ha conquistato la matematica qualificazione ai play off. Si tratta solo del primo passo per gli amaranto oro che hanno grandi ambizioni e nessuna intenzione di fermarsi. Anche perché c'è un primato da difendere, con la Tor Tre Teste che è lì a far sentire il proprio fiato sul collo, ma la truppa di Francolini vuole rimanerci lì sul gradino più alto del podio.