Cerca
TDR 2025
16 Aprile 2025
L'Under 17 della Lombardia (Foto ©LND Lombardia)
Ci sarà ancora la Lombardia sulla strada del Lazio in questo Torneo delle Regioni in Sicilia. Dopo Under 15 e Femminile infatti, anche l'Under 17 se la troverà di fronte nella semifinale di domani. Tra i nostri classe 2008 e la finale ci sono dunque i campioni in carica, coloro che scendono in campo con il tricolore sul petto, andiamo a conoscerli meglio.
La Lombardia si è dimostrata una squadra allo stesso tempo fisica e tecnica, capace di abbinare al meglio le due qualità. Nel corso del quarto di finale i ragazzi di Tacchini hanno alternato fasi di controllo dal match a momenti in cui hanno dovuto e saputo soffrire, contro un avversario ostico come il Friuli Venezia Giulia. Tra le caratteristiche principali di questa Lombardia c'è senza dubbio il gioco sule fasce, visto il 3-5-2 camaleontico schierato dal tecnico: a proposito di esterni, molto bene Agogliati sulla sinistra soprattutto in fase di spinta. Tra i giocatori che più hanno rubato l'occhio c'è sicuramente anche Ndao, monumentale a centrocampo e preziosissimo in entrambe le fasi di gioco.
Come dicevamo in precedenza, non è stato un quarto di finale semplice per la Lombardia, contro un Friuli Venezia Giulio fisico e che ha dato del filo da torcere ai campioni in carica. La selezione di Tacchini non ha mai mollato e ha mostrato di crederci sempre, anche nei momenti più complicati o di fronte a decisioni arbitrali dubbie, nella ripresa infatti sembrava esserci un penalty netto per i lombardi. L'equilibrio ha resistito fino all'80' e, per decretare il passaggio del turno, ci sono voluti infatti i calci di rigore. A segnare quello decisivo Franchini, entrato dalla panchina, che con freddezza e personalità ha fatto esplodere di gioia i suoi.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni