TDR 2025

Arrivano le semifinali: alla scoperta dell'avversario dei ragazzi di Grande

Grazie ai dati forniti dalla nostra app, siamo andati ad analizzare le caratteristiche della Lombardia che ci troveremo di fronte domani

Ci sarà ancora la Lombardia sulla strada del Lazio in questo Torneo delle Regioni in Sicilia. Dopo Under 15 e Femminile infatti, anche l'Under 17 se la troverà di fronte nella semifinale di domani. Tra i nostri classe 2008 e la finale ci sono dunque i campioni in carica, coloro che scendono in campo con il tricolore sul petto, andiamo a conoscerli meglio.

Fisicità e gioco sulle fasce

La Lombardia si è dimostrata una squadra allo stesso tempo fisica e tecnica, capace di abbinare al meglio le due qualità. Nel corso del quarto di finale i ragazzi di Tacchini hanno alternato fasi di controllo dal match a momenti in cui hanno dovuto e saputo soffrire, contro un avversario ostico come il Friuli Venezia Giulia. Tra le caratteristiche principali di questa Lombardia c'è senza dubbio il gioco sule fasce, visto il 3-5-2 camaleontico schierato dal tecnico: a proposito di esterni, molto bene Agogliati sulla sinistra soprattutto in fase di spinta. Tra i giocatori che più hanno rubato l'occhio c'è sicuramente anche Ndao, monumentale a centrocampo e preziosissimo in entrambe le fasi di gioco.

Freddezza e voglia di non mollare mai

Come dicevamo in precedenza, non è stato un quarto di finale semplice per la Lombardia, contro un Friuli Venezia Giulio fisico e che ha dato del filo da torcere ai campioni in carica. La selezione di Tacchini non ha mai mollato e ha mostrato di crederci sempre, anche nei momenti più complicati o di fronte a decisioni arbitrali dubbie, nella ripresa infatti sembrava esserci un penalty netto per i lombardi. L'equilibrio ha resistito fino all'80' e, per decretare il passaggio del turno, ci sono voluti infatti i calci di rigore. A segnare quello decisivo Franchini, entrato dalla panchina, che con freddezza e personalità ha fatto esplodere di gioia i suoi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.