Cerca

L'INTERVISTA

Sporting San Cesareo, Alfonsi: "Un gruppo numeroso per affrontare l’Elite"

Il tecnico racconta del nuovo organico che ha a disposizione per competere nel massimo campionato giovanile

09 Settembre 2025

Sporting San Cesareo, Alfonsi: "Un gruppo numeroso per affrontare l’Elite"

Gianluca Alfonsi (Foto ©Gaz Reg)

Lo Sporting San Cesareo giocherà per la prima volta nella sua storia in un campionato Elite grazie al successo della scorsa stagione dei 2008 nel campionato regionale.

L’Under 17 è stata affidata all’ormai ex allenatore della prima squadra Gianluca Alfonsi. Un arduo compito spetterà al tecnico: quello di far bene con i 2009 che, nella scorsa annata, sono retrocessi nei provinciali.

Sente la responsabilità di essere il primo allenatore della società a competere nell’Elite?

"Sono tre anni che sono qui e posso garantire che è un’opportunità per mostrarsi ai grandi livelli. È una responsabilità essere l'allenatore di questo gruppo. Non conosco bene la categoria, ho ricominciato ad allenare due anni e mezzo fa circa e la scorsa stagione sono stato il tecnico della prima squadra. Dunque, torno nelle giovanili a distanza di anni. Sicuramente le squadre più blasonate faranno un campionato diverso dal nostro. Noi abbiamo altri obiettivi".

La scorsa stagione i 2009 sono retrocessi, come è cambiata la rosa?

"Ad oggi disponiamo di un organico di circa trenta giocatori, la squadra è stata rivoluzionata. I ragazzi delle zone limitrofe sono stati attratti dalla categoria e noi a luglio abbiamo selezionato un serie di calciatori adatti al campionato. Sono venuti in parecchi dal Rocca Priora, Atletico Torrenova e Colleferro. Poi ovviamente, gli allenamenti e la determinazione stabiliranno la convocazione per domenica. Con il fatto che sono quasi tutti nuovi, il primo obiettivo sarà quello di amalgamare il gruppo. Inoltre, lavoreremo molto sul piano motivazionale. Partiamo da sfavoriti, ma ci prepareremo al meglio per fare un buon campionato".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni