Cerca

focus

Romulea, sei devastante: vetta presa e Lodigiani avvisata

Grazie al successo sulla Samagor e allo scivolone dei biancorossi, i ragazzi di Pica si sono presi il primo posto del girone B

28 Gennaio 2026

Romulea, sei devastante: vetta presa e Lodigiani avvisata

Filippo e Davide Cannatelli (foto ©Photosportroma)

L'avevamo già detto, il girone B è il più tosto per quanto riguarda la zona alta della classifica e nell'ultimo turno si è confermato. Domenica mattina, la Romulea si è imposta per 9-0 sulla Samagor ed ha atteso l'esito della Lodigiani nel pomeriggio impegnata al Meroni contro l'Accademia Frosinone. La truppa di Francolini, dopo esser andata in vantaggio, si è fatta rimontare. Nel finale poi, ci ha pensato Gabriele ha fissare il pareggio nuovamente in parità.

Un pareggio che di certo ha fatto sorridere il tecnico Pica ed i suoi ragazzi che ora si godono il panorama del girone, in attesa dell'8 febbraio. Decima vittoria consecutiva per la Romulea, un periodo fantastico che ormai dura dal 16 novembre.

Ok il primo posto ed il miglior attacco dell'intera categoria, ma che squadra è la Romulea?

Romulea festeggia (Foto di ©LaTorre)

Partiamo proprio da quest'ultima notizia: la squadra di Pica non si ferma mai. 16 gol realizzati nelle ultime due gare e settima vittoria larga messa a referto. 2-7 nella prima giornata contro la Tor Tre Teste, 6-0 sull'Albalonga, 5-1 sul San Lorenzo, 7-1 sul Real Latina, 0-6 al Pera contro lo Sporting San Cesareo, 1-7 al Catena contro l'Atletico 2000 ed infine il largo trionfo dell'ultimo weekend contro i pontini. Insomma, questa squadra ha talento da vendere in attacco.

L'uomo del momento, come già citato, è Davide Cannatelli che con la tripletta messa a segno domenica è salito a quota 15 gol stagionali. Quarto nella classifica marcatori insieme a Menniti, dietro a Serpente, Tacchi ed al capocannoniere Coscione. Lui, insieme a suo cugino Filippo, sono gli autori di questo cambio di marcia della Romulea. Continuando con l'attacco, brilla il centravanti Brando Tosti con 14 gol. Attaccante di manovra e bravo nella realizzazione dai 16 metri.

Squadra aggressiva, che ama il palleggio e occupare la metà campo avversaria, chiudendo gli avversari. Gioco, molto spesso, sviluppato sulle fasce con il numero 23 a destra e Losi a sinistra. Tombolini che da esterno si accentra spesso e riesce ad andare alla conclusione più volte.

Passiamo al centrocampo, dove Mirra gestisce e Marchitto fa tutto. Il capitano ha il compito di mettere calma e ordine in mezzo al campo quando il gioco si innervosisce ed i ritmi si alzano. Il numero 18 invece, punto fisso anche della Rappresentativa, ha quell'intelligenza tattica che va ben oltre sopra le righe. Impiegato anche in difesa in extremis, riesce a farsi trovare in tutte le zone utili del campo. Condisce tutto con 6 gol messi a referto. Ma di Marchitto non dobbiamo più stupirci, dato che lo avevano segnalato già nella prima giornata di campionato...

Ciò che non spicca di questa Romulea è il reparto difensivo.

La Romulea non è impeccabile e non si parla degli interpreti, ma del modo di difendere della squadra. Nonostante siano la terza miglior difesa dell'Under 17 dopo Grifone e Savio con solo 17 gol presi, la formazione di Pica sembra non chiudere bene tutti gli spazi quando gli avversari ripartono, complice (molto probabilmente) l'aggressivo sistema di gioco attuato dal tecnico.

La Romulea resta comunque una squadra bella da vedere e con tante armi per poter colpire le avversarie.

Questa è una formazione che sembra non solo essere temibile nella regular season, ma potrebbe esserlo addirittura ancor di più negli scontri diretti dei playoff.

Intanto, la Romulea sarà impegnata nel prossimo turno contro l'Albalonga, prima di arrivare nello scontro definitivo contro la Lodigiani il prossimo 8 febbraio.

Appuntamento dunque al Campo Roma tra due settimane, per un girone B che si conferma il più combattuto.

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA GRATUITAMENTE L’APP

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni