la novità?
Stagione 2016-17: arrivano gli Allievi B di Lega Pro?
A Firenze la prima Commissione Sviluppo Settori Giovanili. Il consigliere Mauro Lovisa: "Disponibilità per dare vita ad un campionato Under16"
Quella che verrà, per i Nazionali, sarà una stagione rivoluzionaria. Come già ufficializzato ci sarà la scissione dei Giovanissimi, ormai Under 15, in due campionati distinti che vedranno da una parte le società di Lega Pro e dall'altra quelle di Serie A e B. Discorso che ricalcherà quindi quello già in corso per gli Allievi, che dall'anno prossimo si chiameranno Under 17, ma che vedranno l'introduzione per le realtà di Serie A e B di un nuovo campionato come quello dell'Under 16, con i gruppi non più introdotti come sotto età in quello destinato ai Lega Pro. Una riforma che però lasciava una sorta di buco generazionale. Gli attuali Giovanissimi Nazionali di squadre di Lega Pro l'anno prossimo sarebbero stati introdotti direttamente nel campionato Allievi Lega Pro. Ieri, da questo punto di vista, è però arrivata una novità importante.
A Firenze, coordinata da Alessandra Borgonovo, Vice Presidente della Lega Pro e dal consigliere Mauro Lovisa, si è riunita la prima Commissione Sviluppo Settori Giovanili per le società di Lega Pro. Al termine dei lavori, Lovisa, ha dichiarato: "E' stata avanzata la richiesta, che porteremo nelle sedi di competenza, in chi acquisisce un club dell'obbligo di dotarlo di un settore giovanile strutturato con impianti adeguati e con figure qualificate. A tal proposito, stiamo lavorando a corsi di formazione personalizzati per le varie figure che operano nei Settori giovanili". Punto ancora più importante è però quello riguardante la possibilità di dare vita ad un nuovo campionato per gli Under 16: "Infine è emersa la disponibilità di chi ha partecipato all'incontro di dar vita ad un campionato Under 16 Allievi B di Lega Pro". Al momento si tratta quindi di una semplice proposta ma Serie A e B, e Lega Pro sembrano proprio destinate a seguire due strade sì parallele ma sempre più distinte.