l'intervista
Toti: "Contro l'Atalanta ho visto la mia Roma più bella"
Le parole del tecnico giallorosso e dell'allenatore dei bergamaschi Massimo Brambilla dopo il pareggio di ieri al Manuzzi
Quella vista contro l'Atalanta è stata sicuramente una delle migliori prestazioni fornite dalla Roma. Nonostante la vittoria non sia arrivata, la compagine di Alessandro Toti ha dimostrato una grande forza mentale e una capacità di gestire al meglio le situazioni di gara. Qualità non da poco, vista soprattutto la caratura dell'avversario. Toti in effetti sembra più che soddisfatto della prova dei suoi: “Un po' di rammarico per il pareggio finale, ma da come avete visto, poche volte è capitato di assistere ad una partita di Allievi cosi bella, con tante occasioni da entrambe le parti e con due formazioni di spessore, con giocatori che avranno sicuramente un grande futuro”. Continua il tecnico: “A parte il risultato, non dobbiamo dimenticarci che sono sempre manifestazioni di ragazzi e il nostro compito è quello di farli crescere per il futuro del calcio italiano. Abbiamo fatto molto bene, mi è capitato poche volte di vedere la squadra giocare a questi livelli, stimolati anche da un ottimo avversario: siamo tutti molti contenti della prestazione”. A colpire è stata la forza mentale di questo gruppo messa in mostra anche nel match d'esordio contro il Bologna. Da qui alla fine sarà questa l'arma vincente della Roma? Toti ci dice la sua: “ Se andiamo in vantaggio e ogni tanto non ci recuperano sarebbe meglio… (ride, ndr)”. Dopo la battuta, il tecnico giallorosso riprende l'analisi: “Il calciatore di oggi deve essere completo, deve sapere interpretare al meglio le situazioni e muoversi bene in campo, lottando su ogni pallone”. Ora però contro la Fiorentina sarà dentro o fuori: “Non ci piacciono le cose facili, quello che mi preme è che i miei ripetano la prestazione fatta vedere con i bergamaschi”.
Di contro in casa Atalanta c'è soddisfazione per il pareggio trovato in extremis, come traspare dalle parole dell'allenatore Massimo Brambilla: “Un punto che, da come si era messa la gara, risulta fondamentale per il fatto che siamo primi nel girone e abbiamo l'ultimo match contro il Bologna, ormai è fuori dai giochi. Dopo il gol subìto allo scadere della prima frazione, i ragazzi non ci credevano più perché ormai non c'erano più le forze. Al rientro sono stati bravi a reagire e, grazie alla lettura di Rinaldi, abbiamo trovato il pari allo scadere. Un po' di rammarico però c'è: non siamo andati bene nei primi 40' e dispiace per i due gol subiti perché da come si è visto non meritavamo di andare sotto, ma la Roma è una squadra forte; ha qualità individuali notevoli e ed è brava nel palleggio, quindi faticavamo ad aggredirli ma, al termine degli 80' il pari mi sembra giusto. Latte Lath? Come ho detto in precedenza la Roma è un ottima squadra, il ragazzo ha fatto quello che gli avevo chiesto, è stato bravo nella azione del gol del vantaggio, ha avuto la palla nel secondo tempo per siglare il raddoppio, ma essendo la seconda partita in due giorni era un po sotto tono: è generoso, spende tanto per cui non si può sempre pretendere che faccia tre gol a match”.