il punto

Under 17: ecco cosa ci racconta questo primo turno

Roma e Latina cadono in un esordio di fuoco mentre Lazio e Frosinone se la ridono e si godono i nuovi acquisti

La stagione degli Under 17 è finalmente ripartita. Un esordio dai due volti quello delle compagini nostrane. Da un parte le vittorie di Lazio e Frosinone e dall'altra i ko di Roma e Latina, compongono il quadro di una giornata in ci le sorprese non sono certo mancate.


Roma shock La sorpresa più grande arriva sicuramente da Trigoria. Il 3-0 rifilato dal Palermo alla truppa di Toti chiarisce come meglio non si potrebbe la giornataccia vissuta dai giallorossi. La grande prova offerta dal team di Scurto ha sicuramente inciso non poco sulla cattiva prestazione della compagine capitolina a cui però era lecito chiedere decisamente di più. La Roma ha dimostrato infatti di soffrire l'organizzazione e l'aggressività dei rosanero che, a conti fatti, hanno disputato una gara praticamente perfetta. La gran giornata di D'Amico e di Antonino Gallo hanno poi fatto il resto. A Toti ora no resta che lavorare con la consapevolezza che Palermo, e Napoli, sono le due squadre con da qui alla fine la Roma dovrà competere per giocarsi un posto alle prossime Final Eight. Esordio amaro anche per il Latina del neo allenatore Morgagni. I pontini si sono schiantati per 2-0 contro il Napoli che ha dimostrato di poter puntare alla testa del Girone C. Come al solito a trascinare gli azzurri ci ha pensato un Gaetano che, oltre al gol, con tanti sprazzi di qualità ha mostrato di essere uno dei giocatori più interessanti del raggruppamento.




Lazio e Frosinone, buona la prima Rosa e Fratini già se la ridono. I tecnici di Frosinone e Lazio si godono infatti un esordio decisamente positivo. I gialloblu si sono imposti per 2-0 contro la Salernitana ottenendo una vittoria che, sebbene non sia arrivata contro un avversario tra i più ostici di categoria, rappresenta sicuramente un ottimo punto di partenza. Importante soprattutto per come è arrivata visto che il Frosinone visto in campo è stato praticamente padrone del campo godendosi poi dei nuovi innesti tra cui è spiccato l'ex Savio Alfonsetti finito anche sul tabellino dei marcatori all'esordio nei professionisti. Prima giornata da incorniciare è stata anche quella della Lazio che ha regolato il Cittadella con un secco 3-1. Seppur con qualche breve calo di tensione, i biancocelesti hanno condotto le danze. Bene soprattutto il centrocampo di Fratini, con Paglia (che ha ritrovato la fascia da capitano ceh aveva nei Giovanissimi Nazionali) e Portanova che si confermano come i leader tecnici, ma non solo, di questo gruppo. Ad impreziosire questo successo, oltre il gol all'esordio nei prof per l'ex Urbetevere Butò, anche la prova dei tanti 2001 chiamati a rapporto: Cirillo e Armini da titolari, Cerbara e Siclari da subentrati, non hanno assolutamente accusato l'anno di differenza rispetto agli avversari.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.