Cerca

FOCUS

Zalewski story, il polacco di Poli conquista la Roma

Il padre Christopher scelse l'Italia nel 1989 quando imperversava il comunismo. Oggi Nicola è riferimento giallorosso

16 Gennaio 2019

AS Roma, Nicola Zalewski ©DeCesaris

AS Roma, Nicola Zalewski ©DeCesaris

AS Roma, Nicola Zalewski ©DeCesaris

Trentanni fa Christopher Zalewski, forse, non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi a girare il mondo con una bandiera giallorossa. La storia di Nicola Zalewski inizia dal padre arrivato in Italia nel 1989: "In Polonia c'erano ancora i comunisti, la vita era difficile così decisi di venire a vivere qui" - racconta Christopher - e, scherzo del destino, si stabilì a Poli.

Un polacco a Poli Sembra il titolo di un film: Zalewski senior sorride quando pensa a cosa gli stia regalando la vita, un figlio all'ottavo anno con la Roma, primi calci al Poli e allo Zagarolo, poi prelevato da Bruno Conti. Domenica il trequartista ha aperto il derby vinto contro il Frosinone alla "Città dello Sport": oltre il gol del vantaggio dei lupacchiotti di Fabrizio Piccareta, tanto impegno e spirito di sacrificio per guidare la riscossa romanista dopo la finale Scudetto sfumata la stagione scorsa in Emilia Romagna, al penultimo atto di fronte all'Inter.

Lo sport nel sangue Nicola frequenta il quarto anno del liceo scientifico a indirizzo sportivo e segue la tradizione positiva baltica nel nostro paese: Glik, Zielinski, Milik, Piatek. Negli ultimi anni la Serie A è sempre più meta di giovani calciatori polacchi che vogliono cercar fortuna oltre i propri confini nazionali, molto spesso riuscendoci. Baldissoni quattro anni fa ha puntato deciso sul talento tiburtino dal doppio passaporto, ma orgoglioso di difendere i colori della Polonia: dal 20 marzo in Scozia sarà protagonista dell'ultima fase degli Europei Under 17. La bandiera personale di papà Christopher è stata comprata nel primo mese alla Roma passando, tra le altre città, da Barcellona. Non si è mai persa una partita. E vuole sventolare ancora, sempre più in alto insieme al "Polacco di Poli".






Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni