ITALIA U17

Gli azzurrini partono forte, tris secco alla Danimarca

UFFICIO STAMPA FIGC

Inizia con una vittoria il cammino della Nazionale Under 17 nel Torneo ‘Quattro Nazioni’. Allo Sportpark Nord di Bonn gli Azzurrini battono 3-1 la Danimarca grazie alle reti di Mattia Liberali (Milan), Francesco Camarda (Milan) ed Elia Plicco (Parma) e si portano in testa alla classifica in compagnia della Germania, che ha superato 3-2 Israele nell’altro incontro di giornata. E proprio Israele sarà il prossimo avversario dell’Italia sabato (ore 11) a Hennef.

Un successo convincente quello della squadra guidata da Massimiliano Favo, che dopo la doppia amichevole di agosto con la Slovenia (pareggio 1-1 a Gradisca D’Isonzo e vittoria 3-0 ad Ajdovščina) mostra incoraggianti segnali di crescita in vista della prima fase delle qualificazioni europee in programma a ottobre.

“Sono molto soddisfatto – il commento del tecnico azzurro – perché abbiamo disputato un’ottima partita contro una squadra forte, con valori importanti sia dal punto di vista fisico che tecnico. Devo dire che i ragazzi sono stati bravi, anche chi è entrato a partita in corso ha fatto bene”. Nonostante il gran caldo l’Italia ha mostrato anche una buona condizione atletica: “E quando sei più brillante fisicamente escono i valori tecnici. Questi ragazzi hanno iniziato a giocare due anni fa con me nell’Under 15, l’anno scorso hanno fatto un ottimo lavoro nell’Under 16 con Zoratto e spero che possano continuare a crescere in questa stagione. C’è ancora del lavoro da fare, ma la strada è quella giusta”.

LA PARTITA. Favo schiera Liberali alle spalle del tandem offensivo formato dall’interista Mosconi e dal milanista Camarda, in un 4-3-1-2 con Pessina tra i pali, Garofalo e Vezzosi coppia centrale di difesa e Colombo e Cocchi sugli esterni. La regia è affidata a Niccolò Gariani, Diego Pisani e Di Nunzio sono le mezzali. Un po’ contratta nei primi dieci minuti, l’Italia cresce con il passare dei minuti e, dopo aver sfiorato il vantaggio con Mosconi e Camarda, sblocca il risultato in chiusura di primo tempo: Mosconi viene atterrato in area, l’arbitro non ha dubbi a indicare il dischetto e dagli undici metri Liberali non sbaglia. A inizio ripresa arriva il raddoppio, frutto di una bella azione in verticale nata dal piede di Di Nunzio e finalizzata da Camarda, che raccoglie la corta respinta del portiere danese Breum-Harild e firma il raddoppio. C’è solo l’Italia in campo, ma alla mezzora, in una delle rare sortite offensive, la Danimarca accorcia le distanze con Obi. A chiudere definitivamente la gara nel recupero è Plicco, che cinque minuti dopo il suo ingresso in campo raccoglie il cross di Cama e di testa fissa il risultato sul 3-1.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.