Cerca
Focus
La truppa di Alboni è reduce da un periodo decisamente complicato, ma ulteriori passi falsi non sono più ammessi
03 Aprile 2024
Miconi (Foto ©Cervera)
Domenica 14 gennaio, un bel poker interno contro il Lecce e un posto playoff mai in discussione. Buon calcio, giocatori sul pezzo, squadra unita e compatta. Era questo il quadro che si configurava in casa Lazio quasi tre mesi fa, ma da lì in poi una caduta nel vuoto totale, sotto tutti i punti di vista. La truppa di Marco Alboni è reduce da un periodo che chiamarlo difficile è riduttivo, con appena 1 vittoria nelle ultime 7, quella maturata ai danni della Ternana. Un ruolino che non solo ha fatto scivolare i biancocelesti in 4ª posizione, ma che ha soprattutto riaperto in maniera più che clamorosa la lotta per i playoff. A 4 giornate dal termine della regular season la situazione appare piuttosto preoccupante, con il 4° posto - al momento ancora tra le mani di Alboni - che non è di certo al sicuro.
Ad oggi, considerando che ormai la Roma, seconda, viaggia spedita a caccia dell'Empoli che ha 6 punti di vantaggio ma anche 2 gare in più rispetto ai gallorossi (che dal canto loro hanno messo in cassaforte quanto meno il terzo gradino del podio con un +12 sui cugini), resterà da capire come si chiuderà il quadro playoff del Girone C. In attesa delle gare di domenica, la situazione è la seguente.
4ª Lazio - 31 punti (20 gare disputate)
5ª Palermo - 30 punti (20 gare disputate)
6ª Frosinone - 30 punti (19 gare disputate)*
7ª Bari - 28 punti (21 gare disputate)
8ª Salernitana - 26 punti (20 gare disputate)
L'asterisco del Frosinone è relativo alla sfida in casa della Roma che si disputerà mercoledì prossimo alle ore 15.00 e che potrebbe determinare in maniera quasi decisiva la corsa playoff. Facendo appello al regolamento, ricordiamo che a garantire l'accesso è playoff è sicuramente il 4° posto; per quanto riguarda invece la 5ª posizione, bisognerà confrontare il Girone C con il Girone A dove, al momento, c'è il Genoa a quota 36 punti, dunque 5 in più della Lazio. Ciò significa che, molto probabilmente, l'ultimo slot che completerà il quadro playoff arriverà proprio dal Girone C, un motivo in più per cercare in ogni modo di arrivare quarti senza dover fare poi troppi calcoli.
Domenica al Green Club ci sarà un Lazio-Fiorentina da brividi, con la capolista toscana che può vantare una squadra di altissimo livello - non a caso vice Campione d'Italia nella scorsa stagione, dove fu battuta soltanto dalla Roma - ma non impossibile da sorprendere. Se c'è un Marco Alboni in panchina, ovviamente... La Lazio ce l'ha, ma servirà gettare ora più che mai il cuore oltre l'ostacolo. I biancocelesti hanno tutte le carte in regola per rialzare la testa, sollevarsi dal fango e volare verso il sogno Scudetto, ma molto passerà anche da questa sfida contro la Viola.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni