ITALIA U17
Europei: buona la prima per i ragazzi di Favo, Inácio e Arena stendono la Cechia
Esordio vincente per gli azzurrini Campioni in carica, subito in vetta al Gruppo B
Comincia con il piede giusto l'avventura della Nazionale Under 17, campione d'Europa in carica, che supera 2-1 i pari età della Cechia allo stadio 'Niko Dovana' di Durazzo, nella prima giornata del Gruppo B della fase finale dell'Europeo. Gli Azzurrini sbloccano il risultato al 38' con un tocco sotto porta del talento del Borussia Dortmund, Samuele Piá – figlio dell'ex attaccante, tra le altre, di Atalanta e Napoli –, per poi raddoppiare al 42' con un potente colpo di testa del centravanti del Pescara, Antonio Arena. Nella ripresa, i cechi accorciano le distanze al 53' con il centrocampista classe 2009 dello Slavia Praga, Matouš Srb, che sfrutta al meglio un cross dalla destra. Un avvio convincente per i ragazzi di Favo, che conquistano i primi tre punti, piazzandosi in vetta alla classifica, dopo l'1-1 tra Belgio e Inghilterra nel pomeriggio a Rrogozhinë.
"È stata una partita molto dura – sottolinea il tecnico azzurro –. Faccio i complimenti alla Cechia, perché ci ha messo in difficoltà. Sembrava che l'avessimo chiusa nel primo tempo, ma poi l'hanno riaperta a inizio ripresa. Da quel momento in poi, complice la condizione fisica non ottimale di alcuni ragazzi, abbiamo sofferto un po', ma siamo stati bravi a portarla a casa e, nel finale, avremmo anche meritato di chiudere con qualche gol in più".
ITALIA - REPUBBLICA CECA 2-1
ITALIA Nava, Iddrisa, Bovio, Borasio (28' De Paoli), Giani (59' Mambuku); Comotto (68' Maccaroni), Prisco (68' Baralla), Steffanoni, Luongo; Inácio, Arena (68' Campaniello) PANCHINA Maran, Pavesi, Zanaga ALLENATORE Massimiliano Favo.
REPUBBLICA CECA Kuchař; Topič, Kovář, Barčot, Vaněk; Škubala (46' Palaščák), Sochůrek (86' Capka); Potměšil (81' Zeman), Čížek, Zajac (46' Srb); Tomek (59' Škrkoň) PANCHINA Paar, Syrovátka, Janega ALLENATORE Pavel Drsek.
ARBITRO Oleksii Derevinskyi (UKR) ASSISTENTI Oleksii Myronov (UKR) e Olli Jantunen (FIN) IV UFFICIALE Kamal Umudlu (AZE).
MARCATORI 38' Inácio (ITA), 42' Arena (ITA), 53' Srb (CZE).
NOTE Ammoniti De Paoli (ITA) al 60', Topič (CZE) al 77', Kovář (CZE) al 78'. Recupero 2'pt, 6'st.