Cerca

regionali

Parte la caccia all'Elite, in quattro pronte a volare

Domani torna il campionato cadetto, da nord a sud tante squadre a caccia di un posto in paradiso...

02 Ottobre 2015

Il Città di Ciampino con la coppa

Il Città di Ciampino con la coppa

Il Città di Ciampino con la coppaDomani inizierà il campionato cadetto, che come al solito sarà dall'esito impronosticabile per tante giornate, fino a quando gli equilibri non si saranno definitivamente assestati. In 4 saranno sicure di accedere in Elite, poi spazio a ripescaggi e modifiche durante l'estate. L'obiettivo, dunque, è quello di chiudere davanti a tutti per non avere incertezze e sospesi con il futuro. Si riparte con tante protagoniste illustri in campo, nomi abituati ad altri palcoscenici e le solite, immancabili, sorprese. 


Girone A Non è possibile non credere in un ruolo da protagonista dell'Urbetevere. Avevamo già trattato l'argomento in estate, col ritorno del club di via della Pisana nella categoria (clicca qui) e quindi ribadiamo il concetto. Per i gialloblu l'occasione di tornare a godere delle luci della ribalta del massimo campionato regionale anche con l'Under 19 è un'occasione da non perdere. Il loro viaggio inizierà sul campo della Compagnia Portuale. Altra candidata forte potrebbe essere il Città di Fiumicino, con il derby contro i cugini del Fiumicino subito all'esordio. Aurelio - Olimpia potrebbe divertire anche in futuro e c'è attesa per il Civitavecchia, in scena a Monterosi. I nerazzurri sono reduce da una gran bella stagione con gli Allievi nel torneo Elite e potrebbero continuare sulla strada già tracciata. Le altre rimangono delle incognite, con la Pescatori neo promossa pronta a sfruttare il fattore campo, ma a partire dalla seconda giornata, visto che domani farà visita alla Corneto Tarquinia. 


Girone B Gruppo molto "romano" con la metà delle formazioni dentro il GRA alle quali vanno ad associarsi il Settebagni. La presenza di lusso in questo girone è la Spes Montesacro, retrocessa nella passata stagione. I gialloneri esordiranno in trasferta contro la Valle del Tevere. In casa, invece, partirà la Romulea, decisa a continuare il processo di crescita del settore giovanile anche con la Juniores. Primo test il La Sabina al campo Roma. Altra retrocessa Romulea (foto ©DelGobbo)dall'Elite è il Casal Barriera. Squadra sempre difficile da affrontare anche nel massimo campionato, figurarsi nei Regionali. I gialloverdi se la vedranno contro lo Sporting Roma. Difficile dare una collocazione immediata alla Libertas Centocelle (che inizierà a Fonte Nuova) e lo stesso vale per l'Atletico Vescovio, neopromossa che inizierà il suo viaggio sul campo di un Settebagni che nello scorso campionato ha fatto molto bene. 


Girone C Altra neopromossa che vuole provare ad imporsi è il Città di Ciampino. Gli aeroportuali partiranno in casa contro il Passo Corese in un girone dove ci sono altre formazioni pronte a dire la loro. Subito derby tra Lupa e Vivace Grottaferrata, ma occhio all'Agora, molto vicina al salto in Elite nella passata edizione e che proverà ad inserirsi nuovamente in discorsi di vertice. I pontini se la vedranno all'esordio con l'Anzio. Curiosità sul ruolo della Borghesiana, che ospiterà il Lodigiani (foto ©Lori)retrocesso Borgo Podgora. Lodigiani - De Rossi potrebbe rivelare diverse sorprese in chiave futura ed anche Pro Calcio Cecchina e Lariano proveranno a fare un campionato di livello. 


Girone D L'unico senza formazioni di Roma o provincia. Si gioca tutto in terra pontina e frusinate con campi che da sempre sono autentici fortini. L'Itri sta viaggiando bene in Eccellenza e i suoi giovani hanno caratteristiche importanti per imporsi in questo campionato. Tra le altre sembra esserci una diffusa equità di valori, con il fattore prima squadra che interverrà a fasi alterne durante il campionato. Pensiamo a casi come Sezze ed Hermada, oppure Arce e Morolo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni