Al “Ferraris” di Santa Maria delle Mole dopo una lunga sosta si ritorna a giocare. Giornata molto fredda per l’ ultimo match del girone di andata che mette in palio il titolo di campione d’inverno del girone “B” Primavera, la sfidante di turno è lo Sporting Roma.
Prima dell’ incontro, su richiesta delle due società, si osserva un minuto di raccoglimento in memoria della prematura morte del giovane calciatore Daniele SIRTI classe 85 che ha militato in alcune compagini castellane come l’Ariccia per tanti anni e per ultima di recente l’Albalonga..
Partono subito forte i castellani che provano a scardinare la difesa ospite, la lunga sosta però evidenzia subito alcune ruggini nello sviluppo del gioco che appare un pò lento e macchinoso.
Il ritmo è troppo basso, gli ospiti seppure con qualche scontato brivido riescono egregiamente a controllare la situazione, al 28’ però in una delle sue sortite offensive Querini servito da Barberi con una rasoiata da fuori area, supera l’incolpevole Arfibani per il vantaggio dei padroni di casa. 1-0
Poco dopo, una simile occasione capita sempre sui piedi di Querini che calcia a rete con poca convinzione e la palla termina tra le braccia del portiere.
Al 35’ ci prova anche Fondi servito in profondità da Calcagni che supera il portiere e defilato sulla destra in diagonale manda incredibilmente a lato.
Nel finale della prima frazione altra grossa opportunità dei padroni di casa: Calcagni lanciato a rete ritarda l’esecuzione al tiro, il portiere esce a valanga respinge il tiro e lo stende, l’arbitro consente il vantaggio e Fabiani alza di poco sopra la traversa, si va al riposo sul punteggio di 1-0.
Inizia la ripresa con i padroni di casa che rientrano in campo alla ricerca del raddoppio, ma passano i minuti ed il portiere ospite, tranne qualche uscita di normale amministrazione, resta inoperoso.
Al 14’ il mister Fornaciari prova a cambiare, dentro la coppia ex albalonga Ingannamorte - Rosati in sostituzione di Silvetrini e Fabiani.
Da registrare alcune mischie in area scaturite da azioni di calcio d’angolo, ma nessun pericolo degno di nota per la difesa dello Sporting Roma.
Al 70’ su una delle pochissime azioni offensive degli ospiti, susseguente a calcio piazzato, la difesa castellana si fa trovare impreparata, il capitano Di Pietro sfugge al controllo di Cecchetelli ed entrato in area fulmina l’incolpevole Bonamici per un insperato 1-1.
Le Mole calcio non ci sta, benché in giornata negativa sotto il punto di vista del gioco si butta a capofitto alla ricerca del vantaggio, al 75’ azione personale di Fondi che salta in dribbling alcuni avversari ed in area viene steso, il direttore di gara vicino all’azione decreta il penalty che lo stesso Fondi poco dopo trasforma spiazzando il portiere per il 2-1.
Passato lo spavento si ritorna ad insistere per la rete della sicurezza, nel finale ci prova Rosati senza esito, bloccato dall’ uscita del portiere che gli chiude lo specchio.
Nel finale, il giovane arbitro della sezione di Ciampino, distribuisce qualche sacrosanto cartellino giallo e dopo 5’ di recupero decreta la fine delle ostilità.
Vittoria importante quanto sofferta delle Mole calcio contro un coriaceo Sporting Roma che si è difeso con ordine per tutto l’incontro ed alla fine ha ben figurato nonostante il divario nei punti di classifica con la prima della classe.
Titolo simbolico di campione d’inverno ai ragazzi di Mister Fornaciari, ma campanello d’allarme dal punto di vista del gioco e dello spirito operario e di gruppo che aveva contraddistinto l’inizio di stagione, caratteristiche da ritrovare quanto prima per non farsi sfuggire l’obiettivo prefissato,il raggiungimento dei play-off di categoria.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale
Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter
PENNA A SFERA EDIZIONI - SOCIETÀ COOPERATIVA
Via Appia Pignatelli, 235, 00178 Roma
tel. 06 89277529
fax. 06 64011904
C.F. e P.IVA: 12861621006
Numero REA: 1405885
Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n° 12861621006
gazzettaregionale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n.126 del 16/05/2014
la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90)