Cerca

regionali

Chi comanda nel girone A? Urbe 4ª capolista dell'anno

La formazione di Calabria ha completato una clamorosa rimonta, in un gruppo in cui essere leader è davvero difficile

23 Febbraio 2016

Urbetevere (foto d'archivio)

Urbetevere (foto d'archivio)

Se si eccettua la prima giornata, in cui le squadre al comando erano addirittura 6 (Canale Monterano, Urbetevere, OIimpia, Vis Aurelia, Corneto Tarquinia e Fiumicino) sono ben quattro le formazioni che si sono alternate al comando del girone, con l'Urbetevere che hanno coronato una clamorosa rimonta, battendo nello scontro diretto la Vis Aurelia e prendendosi lo scettro alla ventesima giornata. 

Urbetevere (foto d'archivio)

Cavalcata gialloblu Il cammino della formazione di Calabria è stato sicuramente il più lungo e travagliato nella conquista della vetta, rispetto alle altre squadre che si sono alternate al comando. I gialloblu, infatti, sono infatti il gruppo che ha stazionato meno stabilmente nelle zone nobili della classifica, rispetto a Vis Aurelia, Civitavecchia ed Olimpia, che hanno raggiunto, almeno una volta in solitaria, il primato. Il caso della formazione del Bachelet si è verificato solamente 2 volte (alla seconda e alla sesta giornata), mentre tirrenici e biancazzurri sono stati primi rispettivamente per 6 e 12 giornate. L'Urbetevere dopo il doppio secondo posto tra terza e quarta giornata, è poi crollata per due settimane all'undicesimo posto, finendo addirittura dodicesima alla sesta. Da qui in avanti una scalata lenta, ma costante. Nono posto alla settima poi quattro giornate al settimo posto e primo importante strappo la settimana successiva con la presenza per la prima volta nelle prime cinque del campionato. Posizione alternata per un paio di volte con il quarto posto prima dell'allungo decisivo di sabato scorso.  Molto più lineare il cammino della Vis e del Civitavecchia. I biancazzurri hanno addirittura chiuso davanti a tutti al termine del girone d'andata, ed ora si trovano al quinto posto. I loro 12 piazzamenti in testa sono arrivati dalla nona alla sedicesima con un secondo posto alla diciassettesima ed il ritorno in vetta prima della caduta. Il team di via Gioacchino Ventura vanta il record nel girone di formazione che è stata più tempo tra le prime cinque del girone. Il quinto posto è infatti il peggior piazzamento che sia riuscito ad ottenere (con quello attuale è la seconda volta ndr) Ben più in basso nel corso della stagione è finito, invece, il Civitavecchia era addirittura quattordicesimo alla terza giornata. Gara dopo gara ha risalito la classifica, rimanendo stabilmente al secondo posto e sorpassando due volte la Vis Aurelia, mantenendo il primato per 5 settimane consecutive. I nerazzurri sono ora invece al terzo posto. 


Un girone quindi estramente equilibrato e combattuto, in cui bisognerà attendere davvero fino alla fine della stagione per capire chi sarà la squadra sicura di aver ottenuto un posto in Elite. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni