il personaggio
Luca Montaldi: Tor Tre Teste, ecco l'uomo della Provvidenza
Esplosione nel finale di un talento inespresso: l'attaccante va a segno da 5 gare di fila e, nelle ultime 2, ha firmato il gol decisivo
E' un luogo comune tra i più conosciuti ed in buona sostanza corrisponde al vero. Arrivati nella categoria Juniores è difficile riuscire a fare un salto talmente alto da ottenere qualcosa in più che non sia una buona Eccellenza o qualche presenza in D. I casi sono diversi e l'annata '97 della TorTreTeste, rispetto ad altre, ne è una testimonianza. Sono tanti i giocatori che hanno vestito la maglia rossoblu fino all'Under 19, o che l'hanno persa poco prima di indossarla, che poi si sono ritrovati protagonisti nel massimo campionato regionale. Viene in mente Ferendeles che difende i pali del CittàdiCiampino alternandosi con Peri. E' una stagione, quella vissuta all'ombra, quando c'è, della prima squadra o al limite d'età per la categoria, abbastanza strana per chi vuol fare il calciatore "di professione": troppo giovane per stare con i grandi, troppo grande per un altro settore giovanile. Se il treno è passato puoi provare a rincorrerlo, ma arrivare a prenderlo è dura. Altro caso in via Candiani è quello di MatteoBertoldi, esterno offensivo con numeri impressionanti, ma che staziona in casa Cynthia (senza nulla togliere, sia chiaro).
LucaMontaldi sembra ne stia ricalcando le orme. Attaccante dotato di ottimi spunti, rapido e con buona facilità d'esecuzione. Al momento i gol stagionali sono 13 (3 in più del centravanti Lupi), ma questo finale di stagione sembra possa essere preso come paradigma di quella che fin qui è la sua carriera. Numeri e giocate che finora sono rimaste confinate nel nostro calcio e che, proseguendo su questa linea che appare in ascesa, potrebbero condizionare in positivo il futuro. L'età della Juniores è quella della maturazione, calcistica e personale (o così dovrebbe essere) e questa condizione sembra essere esplosa nella sua interezza nel momento caldo della stagione. Luca Montaldi ha firmato personalmente quei 4 punti che hanno permesso alla Tor Tre Teste di tenere vivo l'accesso ai play off. Delle reti messe a segno finora la maggior concentrazione è arrivata negli ultimi 5 turni, in cui è andato a segno consecutivamente. Doppietta al Sermoneta e poi gol contro: Pomezia, Fortitudo, Perconti ed Atletico2000. Un finale di stagione personale e di squadra che si somigliano parecchio. Buona dose di talento, elementi di spicco che giocherebbero ovunque eppure per salire sul podio c'è davvero da sudare. Ancora. Un po' come la rincorsa (ipotetica) di Luca Montaldi verso il calcio che conta: un talento inespresso che sta cercando di liberarsi per poi spiccare il volo.