le interviste

Domani Perconti - Savio, le parole di Persia e Pucciarelli

Tutto pronto per la semifinale (ore 16.00). Il tecnico blaugrana: "Stagione importante, non vogliamo fermarci ora", l'allenatore blues: "Carichi e sereni"

L’esperienza contro la fame. Vigor Perconti contro Savio. Guai ad emettere sentenze quando si parla di partita secca, quando ci si gioca l’accesso a una finale. I blaugrana esordiranno domani nella post season contro i blues, artefici di un girone di ritorno giocato da grande squadra, capace di prendersi meritatamente il secondo posto. Pucciarelli è consapevole che una vittoria prenderebbe tutte le sembianze di un’impresa, Persia è determinato a portare a compimento un cammino da record. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici tra certezze, paure e speranze.


Andrea Persia, Vigor Perconti Difficilmente vedremo una squadra ripetere un cammino simile, senza stare di nuovo a snocciolare dati, si fa presto a comprenderne la portata spiegando che la Vigor Perconti di Andrea Persia è stata in grado di raggiungere la matematica qualificazione ai play off con sei giornate di anticipo sulle trenta totali. Solo un altro gruppo e solo un altro allenatore hanno fatto meglio, parliamo del Tor di Quinto di Paolo Testa, piazzamento alle finali con sette turni di anticipo: “Sono felice di quanto abbiamo fatto, perché effettivamente abbiamo compiuto qualcosa di importante durante la regular season – commenta Persia – Ho sempre stimato Paolo e il fatto di essermi avvicinato al nome del più grande allenatore di settore giovanile, non per i titoli vinti ovviamente (sorride, ndr), ma per il lavoro realizzato durante la stagione, non può che rendermi orgoglioso del nostro lavoro”. Ora la semifinale con il Savio: “Sono soddisfatto di come la squadra sta arrivando a questa partita. Abbiamo lavorato su ogni minimo dettaglio, ovviamente senza eccessi, come necessita la preparazione a sfide di questo livello e devo dire che siamo pronti, abbiamo tanta voglia di fare bene e di andare avanti, poi il calcio è imprevedibile ma sento la giusta concentrazione e motivazione – precisa il tecnico blaugrana che poi continua – Il Savio è forte, un club importante come lo siamo noi. Si affrontano due grandi realtà del calcio romano che sono arrivate meritatamente fino a questo traguardo. Chi vincerà? Non lo so, ma come sarà difficile per noi lo sarà anche per loro”.

Fabio Pucciarelli, Savio "La squadra è carica, serena, ma anche consapevole delle difficoltà che domani andrà ad incontrare”, esordisce l’allenatore. “Approcciamo a questo match con umiltà e con la voglia di raggiungere qualcosa di veramente importante. Come si batte la Perconti? Non sarà facile. Li conosciamo e cercheremo di sfruttare nella maniera più intelligente possibile il nostro 4-3-3, puntando sulle marcature strette e sull’attacco dello spazio. Dispongono di giocatori di qualità e molti di loro sono anche ex Savio. Temo quindi la forza del loro gruppo, sono Campioni d’Italia, sanno come si vince e hanno un carico d’esperienza importante. Noi più stanchi? Il fatto che abbiamo giocato sabato sicuramente potrà influire ed ho detto ai ragazzi di arrivare 'freschi' alla partita, curando anche l’aspetto alimentare. Sarà decisiva però la testa”. Continua Pucciarelli: “La possibile eliminazione non andrebbe ad inficiare sul nostro cammino. Devo ringraziare i miei ragazzi per questa stagione. Tra l’altro erano molti anni che il Savio non arrivava in semifinale...”. Il tecnico conclude con un sorriso: “Percentuali di passaggio? Faccio lo scaramantico: 49% Savio, 51% Perconti... (ride, ndr)”

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.