Cerca

provinciali

Daniele Fracassa e la storica stagione del San Pio X

La formazione rossoblu di Civitavecchia ha vinto il girone A all'ultima giornata. Un risultato che al Riccucci non arrivava da 20 anni

12 Maggio 2016

Fracassa (in piedi a sinistra con la tuta) ed i ragazzi del San Pio X (foto ©Facebook)

Fracassa (in piedi a sinistra con la tuta) ed i ragazzi del San Pio X (foto ©Facebook)

La realizzazione di un autentico sogno, sportivamente parlando. La stagione del San Pio X entra di diritto nelle pagine di storia del calcio laziale: erano 20 anni che la società civitavecchiese non raggiungeva i campionati Regionali. Oltre a questo, i rossoblu hanno conquistato anche un altro primato da poter vantare, quello di aver vinto dopo 19 anni il girone romano della categoria, vista la migrazione di realtà limitrofe nel girone viterbese.
Fracassa (in piedi a sinistra con la tuta) ed i ragazzi del San Pio X (foto ©Facebook)

"E' l'annno nostro, nessuno ce lo toglie" Come un mantra, nel corso della stagione ha creato la sua frase guida e se l'è ripetuta per tutta l'annata. Fino a pochi secondi prima di scendere in campo con l'Atletico Ladispoli e centrare così la promozione. "E' una frase che abbiamo tirato fuori dopo la settima vittoria consecutiva - spiega il tecnico Daniele Fracassa - da quel momento in poi abbiamo capito che potevamo dire la nostra e vincere il campionato" Dopo la vittoria alla settima ne arrivarono altre due per un totale di 9 consecutive, che hanno dato il là alla scalata verso i Regionali "La consapovelezza di potercela fare è aumentata gara dopo gara. Partivamo per fare un buon campionato, perché l'anno precedente nel girone di ritorno ci mettemmo in mostra. Abbiamo proseguito quindi su quel cammino. La squadra è molto buona, ora sono curioso di vedere cosa accadrà nelle finali" Un girone, quello in cui le Aquile hanno preso il volo, molto complicato. "Diverse squadre avevano la possibilità di sfruttare un bacino d'utenza più ampio e di far "scendere" elementi migliori dalla prima squadra. E' successo anche sabato scorso con tutto il tridente d'attacco dell'Atletico Ladispoli composta da giocatori che hanno maturato presenze e gol in Promozione". Uno dei perni è stato il regista Faggiani autore di ben 19 reti e capocannoniere della squadra "Non credo di fare torto a nessuno dicendo che molti elementi della mia formazione non avrebbero sfigurato già da quest'anno in un campionato regionale. Lui è sicuramente uno di questi" Il futuro di Fracassa è ancora in maglia rossoblu? "Penso di sì, penso e spero di sì. Per quel che riguarda l'anno prossimo dovremo fare delle modifiche visto che parecchi ragazzi per limite d'età non potranno scendere in campo con noi. Speriamo di fare qualcosa di buono per mantenere poi una categoria così tanto sudata". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni