Cerca

focus

Ultimi baluardi: ecco il rendimento dei portieri fin qui

Avere un portiere che para tutto può fare la differenza, come ci racconta il caso di Spina dell'ultimo sabato. Questo il rendimento dei numeri 1 dopo 2 mesi di campionato

08 Novembre 2016

Muzi del Certosa durante Certosa Urbetevere di due settimane fa (©De Cesaris)

Muzi del Certosa durante Certosa Urbetevere di due settimane fa (©De Cesaris)

Avere un portiere che rispedisce al mittente qualsiasi minaccia può fare la differenza in moltissimi casi, quasi quanto un bomber che segna ad ogni partita. Sabato scorso il Tor di Quinto ha perso la sua imbattibilità in campionato, perdendo a Pomezia. Nel match si è messo in evidenza Spina, portiere rossoblu meritevole di un 8 in pagella e che ha di fatto blindato con le sue prodezze i tre punti dei pometini. La sconfitta del Tor di Quinto è coincisa anche con la serie di minuti consecutivi di imbattibilità più lunga fatta registrare fino allo scorso week end, quella di Neri del Tor di Quinto che ha fermato il suo personalissimo cronometro a 256, con quella del collega di reparto che invece ripartirà da 82. Abbiamo cercato inquadrare il rendimento dei portieri in questi primi due mesi, stilando una classifica in cui figurano degli estremi difensori con almeno 4 gare giocate (il 50%) ed i dati sono davvero interessanti. 
Muzi del Certosa durante Certosa Urbetevere di due settimane fa (©De Cesaris)
Più presenti  In testa a questa particolare graduatoria troviamo Cappelletto del Colleferro con 564 minuti di imbattibilità (totali, non consecutivi). Seguono Paganucci del Settebagni con le sue 8 presenze ed i 561 minuti di imbattibilità ai quali vanno associate 3 gare in cui è uscito dal campo con la porta inviolata. Seguono Mercadante dell'Urbetevere (8 gare 478 minuti e 3 match da imbattuto) e Paniccia del Civitavecchia (8 gare 465 minuti e 3 match da imbattuto). 

Recordman Chi ha però totalizzato il maggior numero di minuti senza subire gol è Neri del Tor di Quinto che ne ha messi in fila ben 643 con 5 partite senza subire gol. Con lo stesso numero di presenze, ma un minutaggio pulito estremamente inferiore (333') c'è proprio Spina che solamente una volta in stagione è riuscito a tenere immacolata la sua porta. Di seguito vi proponiamo la classifica con i giocatori che hanno disputato almeno 4 gare sulle 8 totali. 
Image title

Leonardo Spina, portiere del Pomezia, migliore in campo nel match contro il Tor di Quinto (©Del Gobbo)


Di questo elenco, al momento, l'imbattibilità più lunga è quella di Caprarelli della Vigor Perconti  che è reduce da due interi match senza subire gol consecutivi, per un totale di 188 minuti. Al di fuori di questa graduatoria ci sono diversi altri elementi che hanno ottenuto dei buoni risultati, ma che non hanno collezionato un numero di presenze tale da poter essere presi in considerazione. Lucci del Certosa  ha totalizzato 3 presenze ed in una di queste ha mantenuta la porta inviolata. così come Tentzeris della Tor Tre Teste (Tocci ha lo stesso rendimento, ma è rimasto in campo per soli 28').Nessuno dei tre portieri utilizzati dalla Pro Calcio Tor Sapienza  è riuscito a centrare il "traguardo" delle 4 gare su 8, ma sia Lombardi che Galati possono vantare di essere usciti dal campo imbattuti almeno una volta, così come De Blasi della Romulea (1 sola gara in campionato) e Baldinetti del Campus Eur che ha giocato 2 volte ed in una non ha subito gol. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni