Cerca

i numeri

Operazione 1°posto: come arrivano TDQ e Romulea

Primo capitolo sulle supersfide della categoria: tutte le cifre delle formazioni di Vergari e Feroce, prima dello scontro del Testa

13 Gennaio 2017

A sinistra DAndrea (Tor di Quinto) a destra Sarmiento (Romulea) ©Gazzetta Regionale

A sinistra DAndrea (Tor di Quinto) a destra Sarmiento (Romulea) ©Gazzetta Regionale

Sarà un sabato incredibile, la prima di ritorno offre subito due scontri al vertice per riprendere dopo il giro di boa. Se da un lato, girone A, c'è la possibilità di sorpasso in una classifica che nelle zone alte è più liquida che non si può, nel raggruppamento dove comanda il Tor di Quinto la lotta per il primato appare impari, ma la Romulea  non avrà nessunna intenzione di fare da vittima sacrificale. L'ennesima. Anzi, gli amaranto oro di Feroce hanno sul groppone quell'esordio disastroso del Roma, quando l'undici rossoblu si impose addirittura per 5-0.  E' passato praticamente un campionato e, se da un lato l'undici di Vergari ha dimostrato di saper cannibalizzare il girone, dall'altro la formazione di San Giovanni si è presa piano piano i gradi di prima inseguitrice.

A sinistra DAndrea (Tor di Quinto) a destra Sarmiento (Romulea) ©Gazzetta Regionale


Al Testa non si passa Il Tor di Quinto ha incassato una sola sconfitta fin qui, a Pomezia. Match nel quale segno un solo gol facendo registrare il record negativo in trasferta, che l'ha vista segnare una media di 3.2 gol fuori casa, per un totale di 5 vittorie ed un ko. I numeri tra le mura amiche per D'Andrea e compagni sono ancora più mostruosi. 7 vittorie con una serie di 7 successi di fila prima del pareggio interno contro il Savio, match nel quale il Tor di Quinto ha subito più gol nei 90' sia in casa che di tutta la stagione. Un altro pari, ma per 0-0, era arrivato col Colleferro alla 13ª (stesso risultato tra l'altro con cui ha chiuso la Romulea al Roma contro i rossoneri) Compresi i due dei blues il Tor di Quinto ha incassato solo 3 gol, negli 8 totali (miglior difesa della categoria) sin qui in campionato. 37 i gol siglati in casa ossia il 61%  del totale stagionale. Al momento Vergari può contare su 3 elementi tra i primi 20 della classifica cannonieri. D'Andrea è in testa con 14 gol, seguito da Gallani (9)  Libertini e Volponi (7). Alla fine dei conti alla capolista potrebbe bastare anche un pareggio, ma non soltanto per i 6 punti di vantaggio sugli avversari. Nella classifica avulsa con le prime 3 il Tor di Quinto ha totalizzato 6 punti frutto di 2 vittorie con 7 gol segnati ed 1 subito. La media punti generale del team di Vergari è di 2.5 punti per gara.

Il cammino esterno della Romulea  Numeri decisamente meno altisonanti, ma quel che conta per gli amaranto oro è quel secondo posto da difendere e, se possibile, migliorare. Come visto vincere al Testa è praticamente impossibile, ma la Romulea fuori casa si è fatta valere quasi sempre. Sarmiento e compagni si presentano al cospetto della capolista in serie positiva lontano dal Roma, con  3 vittorie ed 1 pareggio.  Quando è andata segno la formazione di Feroce ha sempre portato qualcosa a casa, visto che solo in casa dell'Almas non ha segnato ed ha perso, mentre a San Michele ha ottenuto un solo punto, pareggiando per 1-1. In totale i gol messi a segno fuori casa sono 11, con un massimo di 3 nella singola sfida, e nel filotto delle ultime 4 positive va inserito 1 solo gol incassato nel computo totale di 4 stagionali. Nella classifica avulsa tra le prime 3 la Romulea è la formazione col peggior rendimento. 0 punti in 2 gare con 1 gol fatto e 7 subiti. Trend da migliorare assolutamente per centrare le finali, visto che con le prime inseguitrici fuori dal podio è arrivato un ricco bottino di 7 punti con 7 gol fatti e 2 subiti. La media punti stagionale è di 2.1 per gara e prima del match di domani il miglior marcatore amarantoro oro è Sarmiento con 9 gol (33.3% del totale di squadra) Seguono De Falco (4) e Donat (3). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni