Tortora
Vittoria del Savio contro l'Accademia: decide Ferrante
Il gruppo allenato da mister Vergari conquista in rimonta il successo in casa nel match di andata dei quarti di finale
COPPA LAZIO - TROFEO TORTORA - QUARTI DI FINALE (Andata)
SAVIO – ACCADEMIA CALCIO ROMA 2-1
SAVIO Gabriele Mancini 6.5, Galassini 6 (17’st Settanni 6), Zorli 6, Germani 6 (19’st Spataro 6), Troiano 6.5, Scognamiglio 6.5, Ferrante 7, Podda 6 (10’st Pesarin 6), Giordano Mancini 7, De Masi 6, Kantor 5.5 (7’st Chiusolo 6) ALLENATORE Vergari
ACCADEMIA CALCIO ROMA Frezzotti 6, Salerno 6 (17’st Minzat 5.5), Rocchi 6 (35’st Zlibut sv), Ceccarini 6, Bellagamba 6 (15’st Rinaldi 5.5), Tedesco 6.5 (21’st Ndoj 5.5), Frasca 6 (28’st De Persis 6), Guido 6, Morlacchetti 6, Gerardo 6, Grimi 6 PANCHINA Mignucci ALLENATORE Pigrucci
MARCATORI Tedesco 30’pt (A), Giordano Mancini 22’st (S), Ferrante 49’st (S)
ARBITRO Baratta di Ciampino, 6
NOTE Ammoniti Germani, Frezzotti, Zlibut Angoli 4-3 Rec.1’pt-6’st
Il Savio vince in rimonta contro l’Accademia nella partita di andata dei quarti di finale. La formazione allenata da mister Vergari ottiene, così, in casa un risultato che potrebbe essere determinante in vista della gara di ritorno, in cui sarà tutto da decidere.
Primo tempo Il match comincia subito con i ritmi alti, nonostante il caldo. La compagine ospite si rende pericolosa al 9’ con il tiro dal limite sinistro di Rocchi, ma il portiere del Savio, Gabriele Mancini, controlla la sfera senza problemi. Qualche minuto dopo, esattamente al 12’, arriva la risposta della compagine blues con il tentativo di Troiano. I padroni di casa provano a rendersi ancora pericolosi e tra il 14’ e il 20’ sprecano due occasioni con Kantor. Intanto l’Accademia non resta ferma a guardare e così al 26’ costringe alla parata l’estremo difensore del Savio sul tiro dal limite centrale di Morlacchetti. Al 30’ gli ospiti passano, comunque, in vantaggio: Gerardo batte un calcio di punizione dalla destra, a quel punto il pallone arriva in area dove Tedesco se lo sistema, si gira e lo calcia piazzandolo alla sinistra del portiere. Una volta passata in svantaggio, la squadra di Vergari reagisce e costruisce altre occasioni da gol che però non vengono concretizzate dal numero 11 blues.
Secondo tempo L’Accademia al 6’ della ripresa con un gran bel tiro da fuori di Tedesco prova a realizzare la rete del raddoppio. Il 6 ospite, poi, al 18’ serve Gerardo che tenta di segnare con un colpo di testa, ma la sfera termina sul fondo. Al 22’ il Savio risponde agguantando il pareggio: Giordano Mancini in area calcia in porta dalla destra mandando il pallone verso il secondo palo. Sull’ 1-1, il match si accende con le due squadre che cercano di aggiudicarsi la vittoria. Al 31’ l’estremo difensore dei blues interviene sul tentativo di De Persis. Anche il portiere ospite, Frezzotti, si fa trovare pronto al 45’ sul tiro centrale di Chiusolo. Nei minuti di recupero, però, il Savio realizza il gol del definitivo 2-1 con un pallonetto di Ferrante. Ottenuto il successo interno, il gruppo di Vergari si giocherà il passaggio del turno con questo leggero vantaggio nel match di ritorno in programma martedì in casa dell’Accademia Calcio Roma.