L'INTERVISTA

Stampone: "La vittoria più prestigiosa della gestione Munaretto"

Gli aeroportuali si sono regalati un'emozione indescrivibile contro i campioni d'Italia in carica della Romulea

Se cercate su Google il significato della parola 'ineffabile', vi comparirà un risultato del genere: "Che non si può definire a parole, che non si può esprimere adeguatamente; indicibile, indescrivibile". Sintesi perfetta per spiegare l'esito del favoloso sabato pomeriggio vissuto dal Fiumicino, che grazie alla rete del solito Centi - risolutore di un'altra partita - ha violato il Campo Roma e sconfitto di misura i Campioni d'Italia in carica della Romulea. Un risultato, di 0-1, che si descrive da se, e lascia soltanto immaginare lo stato di gioia vissuto al termine dell'incontro dal tecnico Gianluca Stampone e dal suo inossidabile gruppo.



Come si commenta un'exploit del genere? "E' stata un'emozione grandissima. Alla fine della partita mi sono dovuto sedere un attimo sulla panchina per ripensare all'impresa compiuta. Il presidente Simone Munaretto ha rimarcato che questa sia stata la vittoria più prestigiosa della sua gestione; e questo non può che far piacere. I ragazzi hanno fatto tutto quello che avevo chiesto loro, e queste sono le soddisfazioni più belle per un allenatore. Abbiamo sfidato una squadra tecnicamente più forte, l'abbiamo affrontata con il giusto spirito, abbiamo meritato il vantaggio e forse avremmo anche potuto raddoppiare. Poi se loro avessero pareggiato non avremmo certo gridato allo scandalo, ma noi siamo stati bravi a non concedere occasioni da gol".


 Un risultato del genere quali sensazioni e conseguenze può lasciare sul gruppo?  "Ci sono i pro e i contri. I ragazzi potranno avere una maggiore consapevolezza dei loro mezzi: una vittoria così ti fa capire che meritiamo di essere nella categoria e che ce la possiamo giocare con chiunque. D'altro canto, però, sabato prossimo sfideremo il Settebagni, che non sta vivendo un momento bellissimo, e sarà importante per noi smorzare l'euforia e tornare subito con i piedi per terra".


6 punti dopo 4 giornate: siete soddisfatti della vostra partenza in campionato? "Il bilancio del primo mese di stagione è positivo. La squadra è totalmente nuova e ha avuto bisogno di tempo per conoscersi, e nonostante ciò abbiamo fatto una vittoria in casa e una in trasferta. Siamo perfettamente in linea con le previsioni d'inizio anno. Poi, se avessimo avuto quel punticino in più sarebbe stato meglio. Ma gli arbitri fanno parte del gioco e dobbiamo rispettare le loro decisioni".


Alla luce dei primi risultati, quale può essere l'obiettivo concreto del Fiumicino? "Puntiamo a giocarcela con tutti, come abbiamo fatto con la Romulea. Il target è quello di salvarci: traguardo che può arrivare in maniera diversa, riuscendoci soltanto alla fine oppure con anticipo e in modo tranquillo. Poi, come dico sempre, l'Under 19 deve essere un trampolino di lancio verso la prima squadra, che sta guidando la classifica del campionato di Promozione. Spero davvero che esordiranno più ragazzi possibile nella formazione di Di Ruocco.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.