Cerca
Focus
Siamo ormai giunti all'ultima giornata della regular season: c'è chi vuole i play off, chi i play out e chi la salvezza diretta.
24 Marzo 2023
Colleferro e Audace, entrambe in lotta per i play off (Foto©Ricasoli)
Girone A
Con soli 90' al termine della stagione buona parte dei verdetti sono già stati espressi. Il Girone A, però, è quello in cui sono ancora tante le possibilità e per forza di cose buona parte delle attenzioni saranno rivolte a queste gare.
In ottica play off sono tante le possibili combinazioni: Atletico Vescovio e Fonte Meravigliosa in caso di vittoria, naturalmente, sarebbero certe della qualificazione. Il Civitavecchia per sperare di rientrare tra le prime quattro innanzitutto dovrà conquistare i tre punti e poi dovrà vedere i risultati delle altre: se una tra Vescovio e Fonte dovesse perdere sarebbe dentro, se la Fonte Meravigliosa dovesse pareggiare sarebbero fuori per gli scontri diretti mentre nel caso in cui fosse l'Atletico Vescovio a far registrare il segno X sarebbero qualificati in virtù della vittoria e del pareggio conseguito contro i biancorossi. In caso di pareggio di entrambe, invece, qualora il Civitavecchia dovesse perdere non ci sarebbero problemi, mentre se i nerazzurri dovessero vincere tutte e tre andrebbero a quota 41: in questo caso sarà decisiva la classifica avulsa ed a beneficiarne sarebbero proprio i biancorossi ed i gialloblù.
Per quanto riguarda i play out la situazione è decisamente più complessa visto che tutto è ancora possibile. Ad oggi l'Urbetevere sarebbe retrocesso senza disputare i play out con il Palocco e la Boreale salve, ma il club di via della Pisana può ancora crederci: dovrà vincere con l'Accademia Calcio Roma e sperare che né Settebagni né Fiano Romano vincano, in modo da superarle e giocare i play out. Il Fiano Romano per disputare gli spareggi dovrà vincere, oppure pareggiare, e sperare che l'Urbetevere non vinca poiché se dovesse arrivare a pari punti con i biancorossi sarebbe in svantaggio per gli scontri diretti. Per il Settebagni, invece, la vittoria gli consentirebbe i play out in casa mentre il pareggio potrebbe addirittura non bastare. Se con il Vescovio dovesse prendere un punto dovrà sperare che Urbetevere e Fiano non vincano perché il quel caso scivolerebbe in 13ª posizione e l'unico appiglio sarebbe che una tra Palocco e Boreale non vinca, mentre se il Settebagni dovesse pareggiare e una tra Urbetevere e Fiano Romano non vincesse sarebbe certa dei play out. A completare il quadro sono Palocco e Boreale. Gli arancioblù e i viola con i tre punti resterebbero in Elite, e se per la formazione di Venturi appare sulla carta più semplice, vista la sfida in casa con il Montefiascone, per la squadra di Recchia è più complicato. Contro una Fonte Meravigliosa che necessita di punti play off, la Boreale, prendendo in considerazione i tre punti del Palocco, con un pareggio sarebbe quasi certa di salvarsi, tranne però che in un caso: con la vittoria di Fiano Romano e Urbetevere e il pareggio del Settebagni. Con tutte le altre combinazioni la permanenza in Elite sarebbe cosa certa.
In foto Settebagni e Civitavecchia (©Ricasoli)
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni