L'intervista

Vittoria Roma, Forastieri: "Puntato forte sull'Under 19: vogliamo i Regionali"

Valerio Conti

Simone Forastieri, direttore generale del Vittoria Roma, ha parlato ai nostri microfoni andando a toccare vari temi. Il dirigente si è soffermato sia della stagione positiva del settore giovanile, dicendosi soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti e orgoglioso dell'appartenenza mostrata da tutti i ragazzi, sia di come vuole allargare la società allestendo la squadra femminile. Queste le sue parole:

L’Under 19 sogna la promozione nei Regionali con miglior attacco del girone. Che gruppo è?

"I ragazzi credono in questo obiettivo e si allenano duramente, facendo molti sacrifici che alla loro età sappiamo bene portare a delle rinunce. Il gruppo squadra guidato da mister Pica è molto coeso, ne fanno parte ragazzi che sono con noi da molti anni e che hanno sposato in pieno lo spirito che contraddistingue il Vittoria Roma. Princìpi e soprattutto valori che vanno oltre il rettangolo di gioco".

Si aspettava questo cammino?

"Dico la verità: sin da luglio, con alcuni innesti mirati, si è voluto fare un gruppo per provare a vincere il girone e portare a casa la categoria superiore. Io e il mio caro amico, il Presidente Roberto Morelli, abbiamo dall'inizio puntato molto sui ragazzi e sulla loro voglia di allenarsi bene per fare sì che la domenica il lavoro svolto durante la settimana si traducesse in un risultato positivo sul campo da gioco".

Anche nelle altre categorie avete squadre nella zona alta di classifica, il lavoro svolto questa stagione può essere ritenuto positivo?

"Si, sicuramente posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto, una menzione particolare la vorrei spendere per il nostro gruppo Under 16 che, dopo aver conquistato la categoria regionale lo scorso anno, ha continuato a lavorare sodo e ad ottenere ottimi risultati anche in questo campionato. E questo nonostante sia stato inserito in un girone molto duro con Fonte Meravigliosa e De Rossi, due corazzate attrezzate per vincere il campionato".

Stanno finendo i vari campionati giovanili, anche se alcune squadre hanno ancora obiettivi aperti. Si può fare un bilancio?

"Il bilancio è sicuramente positivo e mi preme battere sul tasto dell'appartenenza mostrata da tutti i ragazzi nei vari gruppi. Vedere e sentire ragazzi di varie età essere orgogliosi di indossare i colori del Vittoria Roma è per me la più grande soddisfazione".

Su quali aspetti puntate per convincere un ragazzo a venire nella vostra società?

"La nostra politica è non fare promesse alle quali non poter dare seguito, cerchiamo ragazzi seri e ben educati che sposino il nostro progetto e non nascondo che in molti ci chiamano per poter fare parte della nostra società. Questo è per me motivo di orgoglio".

Quali sono gli obiettivi futuri suoi e della società?

"L'obiettivo mio e di Roberto Morelli è sicuramente quello di migliorare sempre di più la gestione extra campo, siamo in procinto di inaugurare la nostra nuova casa al San Tarcisio dopo tantissimi sacrifici anche e soprattutto economici, inseriremo nello staff persone competenti per fare in modo, come già detto prima, di creare una famiglia sportiva basata su principi a mio avviso fondamentali quale l'educazione e il rispetto verso avversari e direttori di gara. Cosa che ahimè sta sempre più spesso venendo meno nel calcio dilettantistico giovanile. Mi preme in ultimissimo dare risalto alla nostra iniziativa di creare: una scuola calcio femminile, oltre a quella maschile, creata e gestita in collaborazione con il Trastevere calcio. Progetto al quale teniamo tantissimo, sabato 4 maggio ci sarà il primo open day, e che speriamo porti tante bambine a divertirsi con noi".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.