Cerca
Lo Speciale
Un dream team votato all'attacco guidato dal tecnico del Tor di Quinto, Lorenzo Basili: la linea difensiva abbina tecnica e fisicità, davanti emozioni assicurate
11 Luglio 2024
Juan Pablo Aquino del Tor di Quinto (Foto ©Quartapelle)
Conclusa la stagione sportiva, è giunta l’ora di stilare la formazione con i migliori talenti che si sono distinti nel campionato di Under 19 Elite. Rispetto all’undici scelto al termine del girone d’andata solo in quattro sono riusciti ad “ottenere” la conferma e certamente non mancano esclusioni eccellenti. Tanti i cambiamenti, a partire dalla guida tecnica dove al posto di Fabio Del Monte, vincitore del GR Top Mister grazie ad un’annata più che sorprendente con la Vis Aurelia, c’è Lorenzo Basili, campione regionale con il Tor di Quinto, a cui va, virtualmente, l’arduo compito di dare equilibrio ad un 3-4-3 a trazione decisamente anteriore.
Difesa d’assalto Con uno schieramento così spregiudicato, avevamo bisogno di un portiere di grande affidabilità e la scelta è ricaduta su Giacomo Paciotti della Lodigiani, tra i meno battuti della regular season, ma meritano una menzione anche Michele Malatesti della Romulea e Mattia Di Martino, classe 2007 che a suon di prestazioni si è preso i pali del Tor di Quinto. Passando alla linea a tre, ma rimanendo in casa rossoblù, non poteva mancare Riccardo Vaccarelli, duttile terzino con il vizio del gol protagonista dei play off ed autore dell’assist decisivo nella finale di Cerveteri. Uno spiccato feeling con la porta avversaria lo ha dimostrato anche Marco Adduocchio, tuttofare della Tor Tre Teste impiegato spesso anche qualche metro più avanti da Contaldo, che ha vinto il ballottaggio con il compagno di squadra Diego Benedetti. Completa il reparto Davide Conte, laterale della Vigor Perconti capace di disimpegnarsi e mantenere lo stesso livello su entrambe le corsie, mentre resta fuori Damiano Guerra della Vis Aurelia.
Estro e geometrie Anche per il centrocampo abbiamo scelto una linea piuttosto offensiva. In cabina di regia troviamo Flavio Tataranni del Grifone, che con i rossoblù ha realizzato 10 reti in campionato ed è stato tra i più positivi anche nella spedizione ligure del Torneo delle Regioni con la selezione laziale di Marco Ippoliti. Al suo fianco il dinamismo di Tiziano Torquati, mezzala della Tor Tre Teste che in questa stagione ha dato grande continuità alle sue prestazioni rivelandosi prezioso in entrambe le fasi di gioco. Sulla trequarti spazio al talento dei singoli: da una parte mettiamo Roman Barna, miglior realizzatore, con 9 centri, della Romulea i cui sogni di gloria si sono interrotti ai quarti di finale; dall’altra l’immancabile Juan Pablo Aquino, eletto dagli addetti ai lavori GR Top Player della stagione. Il numero 10 del Tor di Quinto ha vinto la classifica marcatori, con 26 reti al pari di Alberti di cui parleremo più avanti, ma è stato costretto a guardare da fuori il rush finale per il brutto infortunio subito alla clavicola nel primo match dei play off contro l’Ottavia.
Punte di diamante Per il reparto avanzato i gol non mancano di certo, cominciando da Alessio Alberti che, come detto in precedenza, ne ha realizzati ben 26 nella splendida cavalcata della Vis Aurelia che ha vinto il proprio girone davanti al Savio di Giordano Crielesi, che ne ha messi a referto 24 chiudendo sul gradino più basso del podio. Al centro del tridente, invece, l’uomo delle finali di categoria: Rocco Gualtiero Chiappini. L’attaccante del Tor di Quinto, dopo la doppietta dello scorso anno con la maglia dello Sporting Montesacro nell’ultimo atto del Castelli contro la Romulea, è riuscito a ripetersi siglando, ai tempi supplementari, il gol del definitivo 2 a 1 nel match con la Tor Tre Teste che ha regalato il titolo ai rossoblù di Basili. Tra gli esclusi, da sottolineare anche l’ottimo rendimento di Andrea Di Placido del Colleferro, Matteo Del Pin dell’Unipomezia ed Axel Rocchi, classe 2007 dell’Ottavia.
Visualizza questo post su Instagram
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni