Cerca

Focus

Urbetevere - Civitavecchia, un pezzo di stagione si decide qui

Lo scontro diretto tra le due capolista può influenzare la lotta di vertice nel girone A

24 Gennaio 2025

Urbetevere - Civitavecchia, un pezzo di stagione si decide qui

Urbetevere - Civitavecchia: è questo il big match del 18° turno nel girone A (©Cardini-De Luca)

Non sarà ancora decisivo, ma di sicuro lo scontro di domani tra Urbetevere e Civitavecchia potrà fornire indicazioni interessanti sull'esito finale del girone A. Che vinca l'una o l'altra, o che la sfida termini in parità, le risposte di questa gara saranno impattanti sul cammino delle due.

Segno 1 Sarebbe una iniezione di fiducia importante per la squadra di mister Alessandro Caprioli, che nel girone di andata non è riuscita a farsi valere negli scontri diretti. Sono arrivati i pareggi con Civitavecchia, Savio, Atletico Salaria Vescovio e Tor di Quinto oltre al ko nella tana del Grifone. Un andamento che ha costretto i gialloblù ad arrivare a perdere per pochissimo il titolo di campioni d'inverno e, attualmente, a condividere il trono del raggruppamento proprio con i rivali di questo 19° turno. Serve dunque una svolta all'Urbe negli scontri diretti, soprattutto perché non può prescindere da questi una volta arrivati alla fase finale del torneo. il segno 1 varrebbe decisamente più dei tre punti.

Segno 2 Negli scontri diretti il Civitavecchia non ha fatto molto meglio dei gialloblù. Anzi, il rendimento è praticamente identico, se non fosse per i due poker inflitti al Savio tra andata e ritorno. Anche i ragazzi di Fabio Eusepi hanno, dunque, bisogno di prendere il via per quanto riguarda le sfide con le squadre che ritroveranno nella fase finale del torneo. A differenza dei rivali, però, c'è un dato che salta all'occhio: il maggior numero di reti subite. Parliamo di uno scarto di appena 5 gol (19 contro i 14 incassati dall'Urbe), che però risalta più del gol in più segnato rispetto ai gialloblù (37 a 36). Può essere questo l'unico fattore che potrebbe mettere a rischio la vittoria esterna dei nerazzurri, anche se in trasferta sono appena 5 le reti concesse dal duo Miriello - Coticoni. Dunque il fronte si ribalta: potrebbe essere proprio quell'unico gol segnato in più il dato più rilevante.

Segno X Il pareggio è probabilmente l'unico risultato che nessuna delle due vorrebbe veder maturare. Il vantaggio sul Grifone (in attesa ancora di conoscere l'esito della partita con il Montespaccato sospesa due settimane fa)

è talmente esiguo (attualmente 4 punti) che il rischio di venire di nuovo beffati come accaduto per il titolo d'inverno non va assolutamente scartato. Come visto all'andata, però, non è una possibilità da escludere a priori: le due squadre hanno dimostrato di equivalersi sotto tanti punti di vista, sia tecnici che statistici, quindi l'equilibrio potrebbe farla da padrone anche in questo secondo scontro stagionale tra le due contendenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni