Cerca

Focus

Girone C, l'incertezza è l'unica costante della classifica

Sono addirittura 9 le squadre a poter ambire ad un posto nei playoff. E anche alla vittoria finale

07 Febbraio 2025

Girone C, l'incertezza è l'unica costante della classifica

Il Girone C è il più combattuto dell'intera categoria (©Cassoni)

Nel girone B è ormai questione di tempo per decretare la vittoria della Vigor Perconti: i blaugrana hanno letteralmente dominato.

Nel girone A sono ancora quattro le squadre che possono ambire al primo posto, con la lotta playoff che rischia di poter essere ristretta solo a loro, visto che la quinta in classifica è lontana 5 punti ed un ulteriore passo falso potrebbe chiudere i giochi. Nel girone C, invece, più della metà delle squadre possono ancora provare a conquistare un posto nel secondo turno della post season: il pronostico è più incerto che mai in questo raggruppamento.

Playout a rischio Una classifica così corta che vede nove formazioni racchiuse in 10 punti: in teoria c'è ancora spazio per passare dalla zona playout a quella playoff, lontane tra loro appena 3 lunghezze. Uno stacco maggiore si ha tra il nono ed il decimo posto, con otto punti a separare De Rossi e Spes Mundial: ad oggi, dunque, il playout si disputerebbe, ma davvero per il rotto della cuffia. Qui però siamo proprio al limite della distanza prevista dal regolamento, quindi è presto per fare calcoli anche per Città di Ciampino e Monti Prenestini, lontane sempre 8 lunghezze. Probabilmente l'unica a non essere coinvolta nei playout sarà la Tor Tre Teste, che vanta ben 13 punti di vantaggio sul Priverno. Ma, soprattutto, ne mancano appena 3 per raggiungere il quarto posto della Lodigiani.

Vetta intasata Non è un caso se in testa si siano alternate le varie Longarina, Lodigiani, Atletico Torrenova e Vis Sezze: la lotta per i playoff è serratissima. Solo 6 i punti di distacco tra i setini capoclassifica ed il Pomezia quinto, inseguito da vicinissimo da Colleferro (-1) e Tor Tre Teste (-2), prima squadra nella teorica zona playout. Una situazione che potrebbe ulteriormente ingarbugliarsi in queste ultime sei giornate di campionato, in cui le formazioni a caccia di punti salvezza saranno certamente ancora più agguerrite rispetto a quanto già dimostrato. Nessuno ha il posto assicurato nella post season più prestigiosa. E, soprattutto, nessuna delle prime nove ha intenzione di lasciare qualcosa di intentato per provare a raggiungere almeno il quarto posto. La lotta resta apertissima.

Indicazioni Il prossimo turno potrebbe dare qualche ulteriore spunto di riflessione sui rapporti di forza. Colleferro - Atletico Torrenova e Tor Tre Teste - Vis Sezze sono senza ombra di dubbio scontri in cui la corsa ai playoff potrebbe prendere una piega ben delineata per alcune delle contendenti. O magari per tutte. Ma non vanno sottovalutate De Rossi - Spes Mundial e Città di Ciampino - Monti Prenestini, anticipazioni dei possibili playout che la classifica potrebbe proporre. A meno di non ampliare l'attuale divario dando vita ad un girone livellato quasi completamente verso l'alto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alle nostre newsletter

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni