L'intervista
Atletico Lodigiani, Recchia: "Siamo padroni del nostro destino"
Il tecnico biancorosso analizza la classifica: "Davanti è ormai lotta a tre tra noi, Cynthialbalonga e Palmese"
L'Atletico Lodigiani (forse) sta per essere raggiunto in vetta alla classifica del girone I, visto che nel turno infrasettimanale di Under 19 Nazionale in programma proprio oggi la formazione biancorossa osserverà la propria giornata di riposo. Nessun dramma, però, per il tecnico Alessandro Recchia, che anzi sembra abbastanza contento di poter risparmiare qualche fatica ai suoi dopo la vittoriosa trasferta in casa della Palmese di sabato: "Abbiamo tempo di recuperare qualche ragazzo tornato acciaccato da quella sfida - confida l'allenatore in vetta alla graduatoria sin dalla prima giornata - quindi questa pausa arriva in un momento buono per noi. Siamo reduci da una importante vittoria contro una diretta concorrente per il primo posto, ovviamente il morale ne risente in maniera positiva e rende più facile il compito di lavorare ogni giorno sul campo perché l'entusiasmo è alle stelle. Sappiamo che c'è la possibilità di venire agganciati dalla Cynthialbalonga in questo nostro turno di riposo, ma ne siamo consapevoli da inizio stagione quando abbiamo visto il calendario, quindi non ci faremo condizionare da questo".
Concentrazione Questo è quello che chiede il tecnico ai suoi ragazzi: "Ho la fortuna di avere un gruppo predisposto al lavoro - sottolinea Recchia - i giocatori sanno che devono sempre essere concentrati al massimo perché dietro non mollano e bisogna sempre stare sul pezzo. Certo, stare davanti mette un po' di pressione, ma per come la vedo io è sempre meglio essere inseguiti che inseguire: finché sei tu a fare l'andatura sei padrone del tuo destino. Stiamo gestendo bene la situazione".
Lotta a tre Per quanto riguarda le avversarie, secondo l'allenatore biancorosso la corsa al primo posto si è ridotta a tre squadre: "La classifica rispecchia i valori delle squadre, credo che ormai le posizioni si siano consolidate e che solo l'ultimo posto dei playoff sia ancora in bilico. Per quanto riguarda noi, credi di avere una squadra completa sotto tutti i punti di vista: abbiamo una buonissima organizzazione di gioco e concediamo molto poco ai nostri avversari. Ma è soprattutto la compattezza del gruppo a fare la differenza: chi gioca meno sente la partita esattamente come chi scende in campo, si rema tutti nella stessa direzione e con l'arrivo di qualche ulteriore elemento di qualità siamo riusciti a completare quei pochi tasselli che mancavano al completamento del mosaico. Analizzando la Cynthialbalonga, invece, posso dire che sono una squadra fisica e ben organizzata: non scopro certo io le qualità di un tecnico come Bilotta. La Palmese, invece, può contare sul gruppo di 2007 davvero di ottima qualità. Sono convinto che il prossimo anno saranno un osso duro per tutti".
Obiettivo prima squadra Il campionato sta dimostrando che anche il gruppo di Juniores dell'Atletico Lodigiani è stato costruito con elementi di caratura importante. E Recchia non può che essere soddisfatto del fatto che anche la prima squadra abbia scelto di puntare su alcuni di loro: "La società mi ha chiesto di preparare questi ragazzi al salto in Serie D, credo finora di aver raggiunto questo obiettivo. Un paio di ragazzi hanno già fatto il loro esordio, altri sono in pianta stabile nelle convocazioni della prima squadra. Anche questi, insieme al primo posto in classifica, sono i frutti del lavoro che stiamo portando avanti".