Focus
Academy Ladispoli, sfide cruciali in arrivo per mantenere la categoria
La formazione di Specchia si gioca le sue ultime carte in stagione: il mister chiede ai suoi maggior carattere
Undicesimo con 20 punti a -4 dal termine della stagione, l’Academy Ladispoli nelle ultime gare è riuscito ad ottenere risultati importanti che gli permettono di credere nella salvezza. Nelle ultime 5 giornate, infatti, i rossoblù sono riusciti ad ottenere 6 punti frutto di una vittoria con l'Aurelianticaurelio, e 3 pareggi e una sconfitta, in trasferta, a Fiumicino arrivata nel recupero. Risultati frutto di prestazioni anche contro squadre di alto rango. Un periodo positivo, come sottolineato dalle parole del mister Giacomo Specchia: "I ragazzi stanno dimostrando quanto vogliono rimanere e meritino questa categoria". Dietro a queste prestazioni ci sono naturalmente diversi aspetti: un grande lavoro, abnegazione, ma soprattutto tanti sacrifici da parte di tutto il gruppo e anche di chi lavora all’interno della squadra e della società: "Lavoro intenso attraverso il quale cerchiamo di raggiungere un obiettivo comune, ringrazio l’allenatore della prima squadra Pietro Bosco e il vice allenatore Enzo Freddi, tutti i miei collaboratori che mi aiutano come Mirabella, Patti, la professoressa Ricci e il nostro dirigente Tarquini".
Manca qualcosa In tutte queste sfide, anche nella sconfitta con il Fiumicino, l’Academy ha più volte sfiorato la vittoria, andando sempre in vantaggio ma senza riuscire a portare a casa i 3 punti. "Secondo me ci è mancato un pochino di carattere, una forza che dobbiamo acquisire. Ci lasciamo trascinare da quello che succede in campo - prosegue Specchia - i ragazzi sono cresciuti ma siamo in un limbo, se facciamo un passo in avanti possiamo giocarcela con tutti e già lo facciamo, mancano poche giornate e dobbiamo migliorare caratterialmente per riuscire a raggiungere l’obiettivo".
Il bomber I risultati e le prestazioni sono tutte merito di un lavoro di squadra, però c’è un ragazzo che si è preso la scena in queste ultime gare a suon di gol: Matteo Pelizzi. 12 le marcature sino ad ora in campionato, a segno nelle ultime cinque gare con una media di quasi 2 reti per partita, è lui la possibile arma in più per raggiungere la salvezza: "Ci lavoro da luglio - commenta Specchia - ed è un ragazzo con un grande cuore, sensibile, una macchina da gol. È un lusso nella nostra categoria, si allena tutti i giorni con la prima squadra in Eccellenza e poi gioca sempre con noi, ha uno spirito di sacrificio eccezionale. Deve credere di più in se stesso senza farsi condizionare da quello che succede intorno, ha mezzi importantissimi".
Voglia di salvezza Le prossime avversarie saranno Montespaccato e Atletico Raike Morena in trasferta, mentre in casa il Ladispoli ospiterà Città di Cerveteri e Santa Marinella. "Non intraprendo un percorso se non sono convinto di farcela - sottolinea il tecnico - e noi siamo sicuri di poter raggiungere la salvezza. Ogni sabato incontreremo un avversario che cercherà di raggiungere il nostro stesso obiettivo: chi ha più fame vincerà. S faremo un passo in avanti caratterialmente allora avremo molte possibilità di raggiungere quello per cui abbiamo lavorato tanto".