L'intervista
ASA, Colombini: "Abbiamo fiducia nei ragazzi: sappiamo quanto si impegnano"
Il tecnico parla della corsa salvezza che vede i suoi attesi dalle ultime e decisive sfide
Dopo quattro sconfitte consecutive, l’Athletic Soccer Academy ha ritrovato il sorriso con un successo fondamentale in chiave salvezza. La vittoria per 1-2 in casa del Pro Calcio Tor Sapienza ha ridato ossigeno alla classifica dell’ASA, che ora si prepara ad affrontare le ultime tre decisive partite della stagione. Mister Gabriele Colombini ha analizzato il momento della squadra e gli obiettivi da qui alla fine del campionato: "Era una partita importante dal punto di vista della salvezza, eravamo quasi obbligati a vincere, una partita da dentro o fuori - sottolinea il tecnico, evidenziando l’importanza dell'ultimo successo -. Incontravamo una squadra molto ben organizzata che sicuramente non merita la classifica che ha. Siamo molto contenti di essere riusciti a portarla a casa e ora vediamo sicuramente una situazione diversa in classifica. Adesso ci giocheremo tutto nelle prossime tre partite, che per noi saranno decisive".
Prima sfida chiave Uno scontro importante sarà già quello del prossimo turno con la Vis Aurelia, distante appena un punto in classifica. Una gara che potrebbe indirizzare in modo significativo il percorso dell’ASA verso la salvezza: "All’andata - ricorda il tecnico - ci avevano messo molto in difficoltà e avevamo perso. Siamo tranquilli per questa gara, i ragazzi sanno quali sono le loro responsabilità. Dal nostro punto di vista c’è fiducia nell’impegno che mettono i nostri giocatori, conosciamo il lavoro che fanno, non ci resta che fare bene negli ultimi turni della stagione regolare".
Scontri diretti Il calendario dell’ASA, infatti, prevede da qui a fine stagione altre due sfide cruciali contro squadre direttamente coinvolte nella lotta salvezza: dopo il Vis Aurelia, gli amaranto affronteranno il Settebagni e poi l’Unipomezia, tutte formazioni ravvicinate in classifica. Un finale di stagione intenso, in cui ogni punto potrebbe fare la differenza. Oltre all’obiettivo salvezza, Colombini pone l’accento anche sulla crescita dei giocatori e sul percorso che la squadra ha portato avanti in questa stagione: "Mantenere la categoria sarebbe un bellissimo traguardo per la società, che non ha avuto modo di confrontarsi spesso con la categoria Elite. È un obiettivo importante per tutti, anche per me personalmente. Per molti ragazzi, poi, questa è stata la prima esperienza nel massimo campionato regionale: siamo molto contenti della loro risposta e del loro percorso di crescita". Con una vittoria ritrovata e una classifica ancora aperta, l’ASA si prepara a vivere le ultime tre giornate con determinazione e consapevolezza. Il destino è nelle mani di Piccinetti e compagni: ora serviranno cuore, grinta e carattere per raggiungere un traguardo fondamentale per il futuro della società.