Rappresentativa CR Lazio

Verso il Torneo delle Regioni: messo ko il Molise, Ippoliti sorride

Il 3-0 è frutto di una prestazione convincente per larghissimi tratti. C'è ancora da lavorare, ma la strada sembra quella giusta

La Rappresentativa Under 19 del CR Lazio vince l'antipasto di Torneo delle Regioni contro il Molise, mostrando ottime cose per larghi tratti del match. La squadra di mister Marco Ippoliti concede molto poco agli avversari, controllando molto bene il gioco nel primo tempo grazie ad un centrocampo preciso nelle giocate ed un Tavella che sulla sinistra riesce a far valere la sua qualità tecnica. Nel secondo tempo la pressione viene alzata dalla squadra di casa (la sfida si è disputata a Venafro), che mette in difficoltà per la prima metà di frazione la formazione laziale, brava però alla distanza a tornare padrona del gioco e a conquistare l'ennesimo successo di questa fase preparatoria al Torneo delle Regioni.

Controllo Come detto, i primi 45' hanno messo in luce le doti del gruppo scelto da Ippoliti in fase di palleggio. La qualità di Bardi in regia, supportato al meglio dalle mezzali Foriglio e Capelli, ha permesso alla Rappresentativa di non soffrire troppo la pressione avversaria, costante e in alcune occasioni poco amichevole. Ad ogni modo, la sfida ha dimostrato che anche in un clima agonistico la squadra laziale sa giocarsela senza perdere la lucidità. L'intensità della gara blocca le due squadre per i primi 20', poi Tavella trova un primo varco nella difesa avversaria sul suo settore prediletto, quello di destra, seppure la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta. Le due occasioni di Esposito alla mezz'ora trovano Midio pronto, anche se la seconda è un rinvio ritardato del portiere laziale intercettato proprio dall'attaccante avversario (palla sul fondo), ma si è trattato di due episodi isolati all'interno di un primo tempo a quasi totale marchio laziale. A pochi minuti dal riposo Tavella, imbeccato da un lungo lancio, trova la rete del vantaggio che però ha un effetto quasi negativo sulla squadra.

Difficoltà La ripresa, infatti, vede la squadra laziale, quasi totalmente rivoluzionata rispetto al primo tempo, non riuscire a replicare la prestazione di qualità del primo tempo. Per almeno 20' Capelli e compagni non riescono riproporre la manovra ragionata e precisa della prima frazione a causa del ritmo più incessante del pressing avversario. Solo alla lunga le cose tornano a girare in favore della squadra di Ippoliti, che nella fase conclusiva del match costruisce ben sette palle gol, trasformandone due con Ruggiero e Neri per il definitivo 3-0. Risultato che mette in evidenza la buona prova del gruppo laziale, ma nel complesso si può essere soddisfatti al 85/90%. I primi venti minuti del secondo tempo hanno infatti visto il selezionatore del CR Lazio richiamare spesso i suoi ad una maggiore attenzione in fase di possesso e a più concretezza nel pressing, segno che qualche aspetto va ancora limato in preparazione del Torneo delle Regioni. Ma tutto sommato le sensazioni restano positive.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.